SIENA. Da Nursing Up – Sindacato Infermieri e delle professioni sanitarie riceviamo e pubblichiamo il seguente appello.
“Informiamo e rassicuriamo la cittadinanza che gli infermieri e tutti i professionisti sanitari coinvolti nell’emergenza COVID-19 in Toscana si stanno prodigando oltre il proprio limite fisico ed emotivo per prendersi cura di tutta la popolazione. Lavoriamo sul campo, vincendo la paura di portare a casa il virus, mettendo a rischio di contagio i nostri cari, abbiamo messo da parte ogni paura per un bene superiore che in questo momento è la cittadinanza, tutti voi! Stiamo facendo turni massacranti, abbiamo sicuramente difficoltà a gestire tutto perché, non c’è solo il coronavirus ma continuiamo ad avere anche gli altri ammalati. Noi ci siamo e ci saremo sempre.
Il nostro appello alla cittadinanza è di chiedervi di fare qualcosa per chi vi aiuta: RISPETTATE LE DIRETTIVE DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DEL GOVERNO. Rimanete a casa, evitate luoghi affollati, mantenete le distanze richieste, lavatevi le mani spesso, non accedete agli ospedali se non è strettamente necessario, se provieni da una zona rossa, segnalalo ai seguenti numeri: Asl Toscana Sud Est 800579579 Asl Toscana centro 055.5454777, Asl Toscana Nord Ovest 050.954444.
Queste regole servono a contenere il rischio di diffusione del contagio e l’intasamento degli ospedali, in particolare delle Terapie intensive e dei pronto soccorso, che già lavorano in condizioni estreme. Gli infermieri hanno scelto di prendersi cura degli altri anche a discapito della loro salute se pur non retribuiti adeguatamente (il nostro stipendio è tra i più bassi d’Europa!)
Vi chiediamo di capire e apprezzare il nostro sforzo, il nostro sacrificio. Se non si rispettano le direttive ministeriali tutto l’impegno profuso sarà vano! Siamo sul campo di battaglia, sappiamo gestire le nostre paure e siamo consapevoli a cosa stiamo andando incontro per il bene della cittadinanza ma occorre la collaborazione di tutti. Aiutateci ad aiutarvi! #iorestoacasa-perunbenesuperiore.”