Su 104 punti vendita solo 40 aperti e solo la mattina
FIRENZE. Unicoop Firenze ha deciso, rispetto alle aperture domenicali, che dall’11 giugno prevederà una riduzione complessiva delle aperture rispetto all’attuale situazione: su 104 punti vendita solo 40 (48 nel periodo estivo) staranno aperti ogni domenica (oggi sono 65), ma limitando l’apertura alla sola mattina, secondo criteri di presenza territoriale. Gli altri 64 negozi saranno sempre chiusi ad eccezione del periodo natalizio. E c’è un ulteriore intervento sulle Festività che porterà le chiusure da 7 (previste oggi dal Ccontratto integrativo aziendale) a 10.
L’Esecutivo, il Coordinamento e le Organizzazioni Sindacali regionali hanno espresso un giudizio positivo sulla decisione, dando atto alla Cooperativa di aver ricercato un equilibrio tra le esigenze dei soci e quelle dei lavoratori.
“Rispetto al contesto generale della Distribuzione Commerciale e della concorrenza, che ha sposato il ‘sempre aperto’ H24, quella di Unicoop Firenze è una scelta in controtendenza e col segno della distintività. Scelta per certi versi storica, che va incontro a parte delle nostre richieste e convinzioni. Unicoop Firenze dimostra così che si può fare commercio anche con logiche diverse: chiediamo agli altri grandi marchi della grande distribuzione privata e cooperativa di seguire questo modello che non prevede il ‘sempre aperto’. In Unicoop Firenze si è dimostrato che si può. Chiediamo inoltre di estendere la chiusura nel pomeriggio anche a tutti i negozi dei centri commerciali dove opera Unicoop Firenze”, dice Cinzia Bernardini, segretaria generale Filcams Cgil Toscana.