Il neo-segretario, a differenza dei suoi predecessori che provenivano dal settore scuola, viene dall’Università; per anni è stato delegato sindacale dell'Ateneo senese
SIENA. Andrea Machetti è stato eletto dall’Assemblea Generale della FLC CGIL provinciale nuovo Segretario Generale della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza.
Machetti, a differenza di tutti i suoi predecessori che provenivano dal settore della scuola, viene dall’Università, per molti anni è stato delegato sindacale dell’Ateneo senese.
L’Assemblea Generale ha voluto sottolineare come la provenienza da un settore diverso dalla scuola possa apportare un grande contributo ad una categoria importante e complessa come la FLC CGIL che organizza i lavoratori della scuola statale e non statale, dell’università e della ricerca, della formazione professionale e dell’AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).
L’Assemblea ha rivolto dei sentiti ringraziamenti all’operato del Segretario uscente Lorenzo Micheli, che durante il suo mandato, caratterizzato da innumerevoli riforme della scuola e dal periodo di massima crisi dell’Università degli Studi di Siena, è riuscito ad ottenere con la collaborazione dei delegati sindacali e di gruppi di lavoro buoni risultati su tutti i fronti.
Hanno partecipato ai lavori dell’Assemblea il Segretario Generale della CGIL di Siena Claudio Guggiari e il Segretario Generale della FLC CGIL Toscana Alessandro Rapezzi.