Nel corso del 2021 Adiconsum Siena ha trattato ed ha concluso positivamente numerose pratiche, con importanti recuperi in termini economici per i cittadini
SIENA. Si è svolto venerdì 18 febbraio il Congresso Territoriale di Siena dell’Adiconsum, associazione nata su iniziativa della Cisl, nel 1987 a difesa dei diritti dei consumatori.
I lavori sono stati aperti dal presidente uscente Patrizio Lucchesi che, dopo aver salutato e ringraziato gli ospiti intervenuti, Grazia Simone e Annarita Perone, rispettivamente Segretaria Regionale e Segretaria Organizzativa e Personale dell’Adiconsum Toscana e Riccardo Pucci, Segretario Provinciale della Cisl senese, ha letto la relazione di fine mandato.
In essa Lucchesi ha sottolineato come Adiconsum sia una grande organizzazione di rappresentanza, capace di interpretare compiutamente esigenze dei cittadini portandole avanti con determinazione e responsabilità, recependo le istanze dei consumatori, con le loro molteplici problematiche.
Anche se a livello politico è stata istituita una commissione parlamentare sulla tutela dei consumatori e degli utenti, che spazia dalle truffe di pratiche commerciali scorrette alla pubblicità ingannevole ed altro, la risoluzione delle problematiche spesso si riflette sulle associazioni che sul territorio rappresentano spesso per i cittadini l’unico reale interfaccia che molte aziende ed amministrazioni ascoltano e riconoscono.
Adiconsum svolge la sua attività in vari settori, dall’innovazione tecnologica e telecomunicazione all’energetico, dai trasporti all’ambiente, dall’assicurativo al postale, dall’agroalimentare all’idrico e ai rifiuti.
Nel corso del 2021 Adiconsum Siena ha trattato ed ha concluso positivamente numerose pratiche, con importanti recuperi in termini economici per i cittadini. Gli ottimi risultati conseguiti sono sanciti dalle recensioni che sul web i cittadini hanno voluto registrare.
Nella sua relazione il presidente uscente Lucchesi ha annunciato la stipula di varie convenzioni, tra le quali quelle già sottoscritte con la Misericordia di Siena e la Pubblica Assistenza di Buonconvento, quelle in corso di definizione con i negozi ENEL di Siena e provincia ed altre in programma con associazioni di categoria per il settore del commercio, al fine di prestare assistenza per tutte le problematiche inerenti i loro associati.
Adiconsum Siena partecipa fattivamente ad un tavolo di lavoro con la Camera di Commercio di Siena dove, insieme ad altre associazioni di consumatori – ConfConsumatori e Federconsumatori – vengono affrontate varie problematiche che possono interessare la cittadinanza sul tema del consumerismo, con proposte di iniziative e soluzioni, che vengono poi rappresentate nel sito istituzionale della CCIAA.
Al termine dei lavori sono stati eletti i nuovi organi istituzionali dell’Associazione, tra i quali il collegio dei sindaci revisori dei conti, la segreteria ed il consiglio direttivo che ha confermato Patrizio Lucchesi alla presidenza per un altro mandato.
Chiunque volesse contattare Adiconsun a Siena può recarsi presso le sedi di viale Franci n. 10 e di via Massetana Romana n. 56, oppure contattare i seguenti recapiti: 0577.223860, 320.0658537, siena@adiconsum.it .