I lavoratori lamentano scarza chiarezza da parte di Amtec
ABBADIA SAN SALVATORE. Il 1° giugno 2011 è nata la nuova Selex Elsag – Secure Networking Solutions. I lavoratori delle sedi amiatine della controllata Amtec, che da sempre si occupa di Networking e fin dalla metà degli anni ’90 è stata tra le prime società italiane ad occuparsi di Secure Networking Solutions, si aspettano che vengano riconosciute e valorizzate nell’ambito della nuova azienda le proprie capacità e conoscenze in attività core, invece che il prospettato ridimensionamento.
Inoltre non si hanno più notizie delle attività prospettate dall’Azienda per ridurre le criticità emerse negli ultimi incontri sindacali, per cui perdura per il sito amiatino la mancanza di progetti e prospettive, mentre procede inesorabilmente la procedura di richiesta di CIGS da parte dell’Azienda. Diamo forza alle organizzazioni sindacali nazionali ed ai coordinamenti RSU in vista del confronto che proseguirà il prossimo 13 e 14 giugno per l’applicazione degli strumenti. Le risposte dell’azienda sono ancora troppo timide e non sufficienti. Per questi motivi proclamiamo uno sciopero di un’ora e vogliamo:
· chiarezza su un Piano Industriale che ad oggi manca di una chiara prospettiva industriale seria e credibile, è chiara solo l’esigenza di risparmiare qualche stipendio
· riduzione del maggiore numero possibile di richieste di CIGS e per ottenere la maggiore rotazione possibile tra lavoratori e la minore incidenza sulle loro retribuzioni
· impedire che dietro la richiesta di CIGS vi siano esuberi strutturali.
Giovedì (9 giugno) è indetto uno sciopero di 1 ora e un presidio con assemblea davanti ai cancelli della sede di Abbadia San Salvatore dalle ore 12 alle ore 13. Invitiamo tutti i lavoratori ad essere presenti anche a sostegno dell’iniziativa dei colleghi di Roma che, nello stesso giorno, manifesteranno davanti alla sede Finmeccanica a Piazza Monte Grappa.
I lavoratori e la rsu Amtec Amiata