E' ancora contrasto sugli accordi integrativi
POGGIBONSI. Franca Martinucci della FIOM CGIL Siena firma il comunicato che pubblichiamo integralmente qui di seguito.
“Con il presidio dei lavoratori davanti alla sede dell’Associazione Industriali di Siena, la scorsa settimana si è svolto un incontro per discutere della vertenza insorta alla Fantacci Industrie di Poggibonsi (lavorazione di utensili per serramenti in legno – circa 30 dipendenti), vista l’intenzione aziendale di voler disdettare alcuni accordi integrativi esistenti ormai da decenni. A seguito di questa decisione, comunicata ad inizio ottobre, i lavoratori avevano dichiarato lo stato di agitazione e solo dopo circa 1 mese e mezzo era stato fissato l’incontro al quale il titolare Simone Fantacci ha ritenuto opportuno non dover partecipare delegando a soggetti esterni il compito di rappresentare l’Azienda, creando così ulteriori malumori fra i lavoratori.
Durante l’incontro FIOM CGIL e RSU hanno ribadito le posizioni esplicitate precedentemente:
– immediato ritiro della comunicazione di disdetta degli accordi aziendali;
– successiva disponibilità a discutere di nuovi meccanismi, a valere solo dopo la naturale scadenza degli accordi vigenti.
L’assemblea dei lavoratori ha deciso di intensificare ulteriormente la mobilitazione con astensioni dal lavoro che potrebbero interessare anche intere giornate, invitando al contempo l’Azienda ad assumere comportamenti di maggiore responsabilità affinché la ragione possa quanto prima prevalere sull’arroganza”.