L'offerta formativa gratuita è proposta da Eurobic in parternariato con il Roncalli Sarrocchi
POGGIBONSI. Diventare Tecnico della gestione delle fasi di produzione con Produco. E’ la nuova proposta formativa, gratuita, che sarà realizzata da Eurobic Toscana Sud, in partenariato con l’istituto di istruzione superiore Roncalli Sarrocchi e il finanziamento della Provincia di Siena.
Il corso è destinato a 12 allievi, di cui 6 donne, si svilupperà per 600 ore più trenta di orientamento. Il termine per la presentazione della domanda è il 21 febbraio 2011.
Produco è un progetto volto a formare professionisti e professioniste che in azienda eserciteranno il ruolo di responsabile di produzione di comparto, cui va la responsabilità operativa di un tratto della linea produttiva o di tutto il processo di produzione. Una professionalità che è in grado di gestire variazioni e anomalie dei fattori produttivi per massimizzare i risultati attesi dall’impianto e dai processi, attivando azioni di miglioramento diffuso e continuo per innalzare le performance di linea. La figura del Tecnico della gestione delle fasi di produzione ha conoscenze di organizzazione e gestione aziendale, metodi e tempi di fabbricazione, gestione del ciclo di produzione, del magazzino e della logistica anche tramite strumenti informatici e gestionali per il controllo aziendale. Oltre alle competenze specifiche, ha solide qualità personali e tecniche di problem solving, spiccate capacità relazionali e negoziali, doti organizzative, capacità gestionali e di leadership. La figura che sarà formata nel contesto del progetto Produco sarà preparata per affrontare problematiche quali l’efficienza dell’organizzazione del processo produttivo, soprattutto in termini di controllo dei costi e di qualità del prodotto finale, con una particolare attenzione per l’utilizzo di software innovativi di programmazione e controllo in grado di aumentare l’efficienza produttiva aziendale.
Il corso è realizzato in attuazione del piano di intervento della formazione professionale della Provincia di Siena per l’anno 2010, messo in atto con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo). Durante le lezioni si parlerà di controllo del rispetto dello standard qualitativo di produzione, gestione delle fasi di lavorazione del prodotto, gestione delle problematiche relative alla lavorazione del prodotto, programmazione dell’approvvigionamento delle materie prime nel rispetto dei metodi e dei tempi di lavorazione. 390 saranno le ore di formazione in aula e 210 di stage allo scopo di sperimentare direttamente, on the job, le competenze tecniche apprese nella fase di aula. Saranno realizzate 30 ore di orientamento, di cui 22 collettive e 8 individuali. Il periodo di svolgimento previsto è tra marzo e dicembre 2011 presso la sede di Eurobic Toscana a Poggibonsi.
Per partecipare è necessario essere occupati/e, disoccupati/e, studenti dell’istruzione secondaria, universitaria e post-universitaria e imprenditori che abbiano compiuto 18 anni all’avvio del percorso formativo e siano in possesso dei titoli previsti della figura professionale di riferimento livello 3 EQF. E’ necessario il possesso del diploma di scuola media superiore o laurea (vecchio o nuovo ordinamento), oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Se il richiedente è in possesso delle competenze di livello 2 EQF saranno accertate attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso. Per i cittadini stranieri è richiesto il regolare titolo di soggiorno e la dichiarazione di valore (per titoli di studio conseguiti all’Estero).
La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata direttamente a Eurobic Toscana Sud Spa – Loc. Salceto 121 – 53036 Poggibonsi (SI). I moduli di iscrizione ai corsi sono reperibili presso gli uffici e le sedi operative Eurobic Toscana Sud, gli uffici del servizio Formazione-Lavoro e i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena. Possono essere scaricate anche da <www.bictoscanasud.it, sul sito <www.impiego.provincia.siena.it alle voci cerc@corsi. Alla domanda devono essere allegati tutti i documenti richiesti. In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione . Al termine dell’attività formativa, previo superamento di una verifica finale, verrà rilasciato attestato di qualifica professionale. Il rilascio dell’attestato è comunque subordinato alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage.
Per informazioni e richiesta modelli di domanda contattare Eurobic Toscana Sud al numero 0577 99501, al fax 0577 980217 oppure per mail all’indirizzo <info@bictoscanasud.it