MATERA. Il Veneto è la quarta regione italiana per numero di abitanti, ottava per superficie ed è divisa in ben sette province e 563 comuni. Grazie alla solida economia e al mercato florido si tratta di una delle regioni dove è possibile trovare lavoro più facilmente: tantissime aziende e uffici sono costantemente alla ricerca di lavoratori. Non è un caso, d’altronde, se molte persone ogni anno decidono di trasferirsi proprio in Veneto.
Le migliori città per trovare lavoro in Veneto
Il Veneto offre diverse località dove è possibile trovare opportunità di impiego, tra cui:
● Vicenza: è la terza città per estensione e la quarta per popolazione nella regione, ma vanta una posizione di rilievo nella classifica italiana delle città che esportano più merci. Per questo motivo, è possibile trovare una moltitudine di offerte di lavoro a Vicenza nel settore industriale e logistico. Tra le figure più ricercate ci sono i meccanici;
● Padova: è la prima provincia della regione per popolazione e sul suo territorio si trovano molte start up innovative, pronte ad accogliere menti brillanti. Vi è, inoltre, una grande richiesta di professionisti nelle attività commerciali, di operai specializzati e conduttori di impianti. Il settore più sviluppato, però, è quello terziario: numerose sono le posizioni aperte nel commercio e nel turismo;
● Verona: la città, dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è tra le più turistiche della zona. Pertanto, qui è possibile trovare un impiego nella ristorazione, nel settore alberghiero e nei trasporti. Tuttavia, anche le industrie sono molto sviluppate e potrebbero esserci delle opportunità interessanti anche nel settore alimentare e in quello metalmeccanico. Tra le figure non qualificate più richieste, invece, ci sono i costruttori e gli addetti alla custodia;
● Rovigo: le principali aziende che operano sul territorio di Rovigo fanno parte del settore agricolo, dei servizi, e in quello delle costruzioni per i parchi divertimenti e relativo agli spettacoli pirotecnici.
Perché lavorare in Veneto
Dopo aver visto quali sono le località dove è possibile trovare con maggiore facilità un impiego, potrebbe sorgere spontanea una domanda: perché andare a lavorare in Veneto?
Si tratta di una delle regioni più visitate in tutta Italia ed Europa ed è per questo che offre opportunità importanti, forse uniche, nel settore del turismo. Qui si trova la sede della mostra del cinema più antica di tutt’Europa e tra le più importanti al mondo, ovvero, la Mostra del cinema di Venezia.
Conta inoltre ben 60 mila imprese agricole e primeggia nella lista delle regioni leader per l’export di prodotti made in Italy nel mondo. Infine, è sede di imprese che hanno fatto la storia dell’economia del nostro Paese.