Parleranno di "Politiche attive e rete dei servizi per il lavoro"
MONTEPULCIANO. Con gli interventi del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, prosegue venerdì 10 luglio “Luci sul Lavoro”.
Venerdì 10 luglio, alle ore 15, Poletti e Rossi parleranno di un argomento particolarmente attuale e strettamente legato all’evoluzione che in modo sempre più rapido sta condizionando e indirizzando il mondo del lavoro: Le politiche attive e la rete dei servizi per il lavoro.
Nella Fortezza di Montepulciano, per tutta la durata di Luci sul lavoro, sarà anche attivo uno stand dell’INPS che fornirà a tutti i cittadini interessati il servizio legato alla cosiddetta “busta arancione”. Rivolgendosi al personale presente nello stand, sarà quindi possibile conoscere la propria “storia pensionistica”, elaborando l’estratto conto e ipotizzando i contributi che mancano al raggiungimento dell’età pensionabile. Come ormai è ben noto, infatti, il calcolo della pensione tiene conto della normativa in vigore e si basa su tre fondamentali elementi: l’età, la storia lavorativa e la retribuzione. Sarà possibile, inoltre, verificare l’ammontare dei contributi versati ed eventualmente richiedere consulenze presso una delle sedi INPS. Infine, rivolgendosi al desk, ogni cittadino avrà l’occasione di poter richiedere l’attivazione del proprio PIN personale per entrare nei servizi on line messi a disposizione dall’INPS.
Il programma di Luci sul Lavoro 2015 prosegue anche nella giornata di sabato 11 con due incontri che tratteranno rispettivamente “Visti dall’Europa: lavoro, diritti e globalizzazione dell’economia” e “Innovazione, sostenibilità e politiche per l’occupazione nell’agroalimentare e nella green economy”.
Informazioni complete su Luci sul Lavoro si trovano su tutti i principali mezzi di comunicazione a cominciare dal sito www.lucisullavoro.com, su Twitter, #LSL15, con diretta degli eventi principali, e sulla pagina Facebook dedicata (Luci sul lavoro).