La raccolta firma durerà fino a fine dicembre
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1352736422247.jpg)
con lo scopo di raccogliere quante più firme per la richiesta di referendum abrogativo delle seguenti norme:
-
le modifiche che hanno ridotto l’efficacia dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori, agevolando il licenziamento dei dipendenti senza giusta causa e rendendo perciò tutti i lavoratori di fatto ricattabili anche per le loro idee o la loro adesione sindacale;
-
l’art. 8 della Legge 148 del 2011, che ridefinisce i contratti integrativi aziendali consentendo che siano peggiorativi (per i lavoratori ) rispetto ai contratti nazionali, che ne risultano così fortemente depotenziati.
Non si tratta dunque solo di difendere chi un lavoro ce l’ha già, ma di resistere al tentativo di scaricare esclusivamente sui lavoratori e sui disoccupati i costi dell’attuale crisi economica e sociale, provocata semmai da politiche finanziarie ingiuste e sbagliate, e dall’enorme peso della corruzione e della evasione fiscale.
La rilevanza dell’iniziativa referendaria perciò è tale da richiedere la più ampia adesione di soggetti sociali, politici, sindacali e di singoli cittadini al Comitato stesso. che resta aperto ad ogni contributo e proposta. Chi ritiene giusto difendere importanti conquiste di civiltà e di giustizia sociale da chi ci vuole riportare alle condizioni dell’inizio del secolo scorso, è invitato a firmare prima possibile!
La raccolta firme durerà fino alla fine di dicembre con quante più numerose postazioni possibili. Senz’altro sarà possibile firmare a Siena Mercoledì 14 novembre, in occasione dello sciopero generale europeo, sia al concentramento del corteo (alle ore 9.00 in piazza della Posta) sia nella piazza di chiusura dello stesso (Piazza Salimbeni).
Sarà comunque sempre possibile firmare anche presso le segreterie dei vari Comuni della Provincia.
ALBA – Alleanza Lavoro, Beni comuni, Ambiente
Circolo Città Domani- Sinistra per Siena
Comitato senese acqua bene comune
Confederazione COBAS
DAS_Dimensione Autonoma Studentesca
Italia dei Valori
LINK Siena
Partito dei CARC
Partito della Rifondazione Comunista