Tre le opportunità offerte ai lavoratori da G. Elettric
PIEVESCOLA. Dopo un periodo sperimentale la G.Elettric s.r.l di Pievescola, società di quasi 50 persone specializzata in produzione di quadri elettrici, cablaggi, schede elettroniche, colonnine di ricarica, illuminazione e soluzioni custom di ogni genere, ha confermato la
possibilità per ogni dipendente di scegliere tra tre tipi di orario di lavoro.
Al classico 8 ore al giorno da lunedì al venerdì la Società ha proposto, e solo su base volontaria, la possibilità di optare per un orario di 10 ore spalmato su 4 giorni allungando di fatto il Week end con il venerdì o con il lunedì aggiuntivo di non lavoro.
L’iniziativa nasce da esperienze sperimentate all’estero che, sulla base di valutazioni di lungo periodo, hanno prodotto sensibili miglioramenti per lo stato di salute dei dipendenti. In particolare: qualità e quantità del sonno, umore, incremento delle funzioni cognitive,
diminuzione di ansia e depressione, meno stress e stanchezza, miglioramento dei rapporti interpersonali. E per le aziende si è riscontrato un incremento della produttività.
Con questa iniziativa si intende generare anche valore in termini di sostenibilità (minor uso dei mezzi di trasporto con significativi risparmi energetici).
“Spero che i nostri collaboratori sappiano cogliere il vantaggio di una flessibilità di orario su base volontaria – dice Alessandro Gaggelli della storica famiglia proprietaria della società – e che si creino le basi per il raggiungimento di risultati sempre migliori, tali da garantire stabilità e sviluppo sul territorio”.