Per gestire perfettamente il patrimonio della propria famiglia e dell’impresa sono necessarie diverse figure, le quali assumono la massima importanza.
Vediamo quali sono e scopriamo le diverse problematiche che queste potrebbero affrontare.
Il ruolo del consulente
La prima figura importante è quella del consulente per la gestione del patrimonio dell’impresa e della famiglia.
Occorre sottolineare come questa figura svolga un ruolo determinante per la suddetta gestione, visto che questa deve necessariamente essere in grado di offrire dei consigli ben precisi che hanno, come fine ultimo, quello di tutelare il patrimonio.
Inoltre il consulente deve anche indicare quali siano i migliori obiettivi che possono essere raggiunti procedendo in quel determinato modo, nonché i passaggi fondamentali per fare in modo che il patrimonio possa produrre anche degli utili.
Una difficoltà che potrebbe essere riscontrata consiste nella volontà opposta del cliente, che potrebbe avere come obiettivo uno scopo finale ben differente.
Pertanto riuscire a convincere lo stesso cliente potrebbe essere ardua come impresa da portare a termine e per questo il consulente deve essere dotato di buona dialettica e soprattutto di facilità di comprensione dei vocaboli usati, ovvero occorre spiegare al cliente con semplicità i vantaggi che si otterranno seguendo quelle particolari direttive.
Il commercialista ed il patrimonio familiare e dell’impresa
Altra figura fondamentale è quella del commercialista. Questo professionista è colui che ha il compito finale di svolgere tutti i pagamenti che devono essere assolti da parte della stessa impresa e dalla famiglia.
Dichiarazione dei redditi, operazioni come il versamento dell’IVA e dei contributi e altre operazioni similari rientrano nelle competenze che devono essere svolte dal commercialista, il quale dovrà effettuare i diversi calcoli affinché sia possibile, per il cliente, evitare di andare incontro a delle situazioni tutt’altro che ottimali.
Ma anche queste particolari figure possono andare incontro a non poche problematiche nel momento in cui devono portare al termine queste mansioni.
Una di queste potrebbe essere la mancata presenza dei documenti che consentono effettivamente di portare al termine il compito per i quali queste figure vengono contattate.
Di conseguenza il lavoro svolto dal commercialista potrebbe essere maggiormente complesso da portare a termine.
Inoltre ritardi nei pagamenti ed altre operazioni similari possono creare non poche complicazioni nello svolgimento delle diverse mansioni che spettano al commercialista, il quale deve essere in grado di riportare alla normalità la situazione senza arrecare un danno al cliente che decide di fare affidamento su questa figura.
Il ruolo dell’avvocato
Anche l’avvocato rappresenta una figura fondamentale che non deve essere assente nella gestione del patrimonio aziendale e familiare.
L’avvocato si occupa di valutare la regolarità delle diverse operazioni, dei contratti e di altri aspetti legali che potrebbero riguardare la famiglia ed il patrimonio della stessa.
Occorre sottolineare come il suo compito sia abbastanza delicato e che questo debba quindi essere svolto con grande cura e precisione in maniera tale da offrire, alla stessa famiglia, la possibilità di prevenire delle complicazioni legali relative ai diversi aspetti della gestione dello stesso patrimonio.
Le difficoltà principali riguardano la gestione delle differenti operazioni e altre tipologie di piccole operazioni che potrebbero richiedere diverso tempo per essere svolte correttamente.
La figura di Denis Torri
La figura di Denis Torri , fiscalista e autore del libro “ Tutto lavoro e famiglia. Come affrontare con successo la conduzione di un’impresa familiare ” analizza le diverse tipologie di casi che si possono venire a creare nella fase di gestione del patrimonio familiare.
Inoltre il fiscalista offre diverse guide sull’importanza delle diverse figure prime analizzate e casi pratici di gestione corretta del patrimonio familiare stesso.
Pertanto, un fiscalista come Denis Torri e le altre figure su elencate sono fondamentali per la gestione del patrimonio familiare, per evitare di commettere errori particolari che potrebbero danneggiare le stesse risorse economiche della famiglia.