La consegna 28 aprile alla Camera di Commercio
SIENA. Martedì 28 aprile alle ore 17:30 presso la sala espositiva del palazzo camerale si svolgerà la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Bando IMPRESanDO.
Il bando, promosso dal Comitato per Imprenditoria Femminile in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena, nasce con l’intento di assegnare un premio a donne della provincia di Siena che a vario titolo abbiano qualificato il mondo imprenditoriale del territorio senese. Il bando ha visto una buona e qualificata partecipazione – afferma Massimo Guasconi, presidente dell’Ente camerale, soddisfatto dei risultati raggiunti e del successo che anche quest’anno ha avuto la manifestazione.
Ecco le imprenditrici che nell’occasione verranno premiate:
Francesca Fattorini – MOBILIFICIO FATTORINI SRL
Antonella Gonnelli – MAG BOUTIQUE
Mariacristina Cellini – AZ. AGRICOLA CASALI CELLINI
Le imprenditrici vincitrici si sono distinte per tematiche quali l’originalità dell’idea imprenditoriale e dell’attività svolta, l’adozione di strumenti innovativi, la valorizzazione e promozione del territorio e/o della produzione tipica locale , nonché la realizzazione di azioni o progetti inerenti la responsabilità sociale, in particolare legati alla sperimentazione di progetti di conciliazione dei tempi vita e lavoro. Questi gli elementi e le finalità sulla base dei quali il Comitato Imprenditoria Femminile di Siena ha valutato le varie candidature.
Verrà loro consegnato in premio un’opera di terracotta, realizzata dalla cooperativa Riuscita Sociale, una cooperativa sociale della nostra città che avvalendosi di maestri d’arte, in collaborazione con alcuni operatori, ogni mattina, accoglie più di venti ragazzi con problemi di integrazione sociale o portatori di handicap coinvolgendoli in attività artistiche di vario genere.
La serata avrà come ospiti l’Associazione agricola “Donne in campo” provenienti dalla Versilia, la nuova attività ideata da Donne in Campo-Cia, per scoprire e rilanciare le antiche ricette dei territori rurali con prodotti di stagione appena raccolti e subito cucinati, per creare un rapporto diretto fra produttore e consumatore anche a tavola, ed offrire nuove occasioni alle aziende agricole ‘rosa’.
Un’altra testimonianza del nostro territorio sarà presentata da Silvia Migliorini, partner del progetto SiNutriWellS, una spin off universitaria divenuta impresa che ha ideato una particolare produzione di pane: il pane delle donne, un prodotto che aiuta a contrastare gli effetti della menopausa e a mantenere la donna in salute.