TRENTO. Il mondo del lavoro ha regole ben precise in fatto di abbigliamento, ma non si tratta solo di sicurezza ma anche di comodità e della giusta dose di stile. Lo sa bene Strauss, marchio specializzato in abbigliamento da lavoro che oggi ci svela alcune caratteristiche da cercare e tenere a mente prima dell’acquisto di una giacca professionale.
Giacca da lavoro: comodità e sicurezza ai primi posti
Acquistare una giacca da lavoro uomo Strauss significa potersi proteggere nelle attività outdoor, facendo in modo che vento, freddo e pioggia non vadano ad impattare sul benessere. Acquistare un prodotto di qualità, anche con certificazione, fa in modo che i lavoratori possano sentirsi protetti avendo la certezza di poter scegliere tra modelli differenti come ad esempio un parka, un modello da pilota o anche una variante Softshell.
Giacca da lavoro: l’importanza di tessuti e certificazioni di sicurezza
Ci sono delle leggi che stabiliscono in quali ambienti di lavoro è necessario utilizzare abbigliamento specifico con certificazione; per sapere se il tuo rientra in questa linea ti consigliamo di affidarti alle risorse ufficiali dove trovi un elenco più preciso e dettagliato. La certificazione ha lo scopo di specificare quali capi sono pensati per rispondere a determinati tipi di requisiti di sicurezza ma non si tratta di un giudizio di valore; anche i modelli senza certificazione possono essere di alta qualità ma perfetti solo per determinate professioni.
Sono solitamente richieste queste tipologie di giacche con certificazione in ambienti come l’industria chimica, la costruzione o la saldatura dove sono necessarie classi di protezione più alte per proteggere i lavoratori durante le regolari mansioni. Tra le più comuni ci sono la protezione ad alta visibilità EN ISO 20471, la protezione contro la pioggia DIN EN 343, quella contro calore e fuoco EN ISO 11612, quella contro le saldature EN ISO 11611, l’antistatica EN 1149-5 e quella contro l’arco elettrico EN 61482.
Se rientri in questi ambienti di lavoro, allora dovrai sicuramente scegliere una giacca da lavoro certificata, altrimenti potrai optare per un modello non certificato. Un numero ampissimo di mansioni lavorative consente l’utilizzo di giacche da lavoro non certificate, in questo caso si punta semplicemente a modelli che garantiscano libertà di movimento e allo stesso tempo riescano a mantenere una giusta temperatura corporea. Tra le proposte Strauss, per esempio, puoi trovarne alcune in tessuti isolanti ISOFILL e FIBERtwin ma anche proposte con tessuto double weave bxeric. Per completare la tua divisa, alla giacca puoi anche abbinare dei pantaloni da lavoro: in questo modo potrai avere un’ottima termoregolazione e protezione durante le attività.
Giacca da lavoro: meglio acquistare modelli indoor o outdoor?
Non c’è una risposta assoluta a questa domanda: chiaramente dipende dal settore in cui operi e dalle tue esigenze. A seconda di ciò che devi fare dovresti dirigerti verso modelli pensati per poter essere utilizzati al chiuso o all’aperto. Oltre alle semplici giacche, ad esempio, puoi optare per modelli a gilet oppure per modelli multifunzione che offrono non solo termoregolazione ma anche impermeabilità. Alcune giacche professionali sono pensate con la tecnica “a cipolla”: in questo modo i diversi strati possono essere aggiunti o tolti a seconda delle necessità e della condizione climatica.