Quattro i moduli: “Normativo-giuridico”, “Gestionale”, “Tecnico” e “Relazionale”
SIENA. Quali sono i compiti di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)? Lo spiega l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena con un corso di formazione obbligatoria al via da venerdì 10 aprile e in programma il 17, 23 e 27 aprile (ore 9 – sede Upa, strada Massetana Romana 50/A).
Il corso da 32 ore sarà suddiviso in quattro moduli: “Normativo-giuridico”, “Gestionale”, “Tecnico” e “Relazionale”. Il primo modulo servirà per conoscere la legislazione vigente, i compiti, gli obblighi e le responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione. Nel secondo modulo saranno fornite le conoscenze sui rischi, i metodi per riconoscere gli infortuni mancati e saper gestire la documentazione tecnico-amministrativa. Il modulo “tecnico” aiuterà i responsabili del servizio di prevenzione e protezione a conoscere i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, oltre allo stress da lavoro e i rischi collegabili al genere, all’età e alla provenienza dei lavoratori. Il corso di Upa Siena mira anche a costruire corrette relazioni sul posto di lavoro attraverso le tecniche di comunicazione, la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Info Per iscriversi o per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.confagricolturasiena.it , o www.foragrisi.it o la pagina Facebook “Confagricoltura Siena”. Tel 0577 533021