L'evento conta su tre insegnanti d'eccezione: Federico Villani, Stefano Gennari, Enrico Carosio
RAPOLANO TERME – Per rendere più efficienti e competitive le aziende, gli imprenditori possono partecipare a un workshop gratuito al castello di Modanella, nei pressi di Serre di Rapolano, giovedì 24 giugno (dalle 17,30 alle 20, buffet a fine serata). Il workshop ha tre insegnanti d’eccezione: Federico Villani, mental coach e trainer emiliano, trapiantato in Toscana, professionista esperto di cambiamento in azienda; Stefano Gennari, presidente di Selezione Ora, esperto di dinamiche familiari in azienda e di come rendere fruttuose le relazioni aziendali per il bene della stessa; infine, Enrico Carosio, responsabile formazione di Selezione Ora, che parlerà delle alleanze che portano benessere ed efficacia.L’iscrizione, necessaria per la partecipazione, si effettua scrivendo a federico@federicovillani.com o telefonando allo 366.2051805.
I temi affrontati dall’iniziativa sono il cambiamento e la vendita, le convivenze generazionali e le alleanze. Come questi tre temi possono migliorare la vita delle persone ed i risultai in azienda ? Le risposte arrivano da esperti come Federico Villani, appassionato di vendita e di risultati, che ama il benessere in azienda ed è convinto che porti benefici anche a risultati delle imprese.
Tutto ciò parte dalla constatazione che gli imprenditori si trovano alle prese con un mercato che cambia velocemente. Più l’azienda è storica e strutturata più le difficoltà nel cavalcare il mercato d’oggi aumentano. “Non c’è più il mercato di una volta”, rammenta qualcuno. Questo è certo ma c’è pur sempre il mercato e molte aziende che lo riescono a cavalcare bene. L’uomo è per sua natura resistente al cambiamento, ce l’abbiamo scritto nei geni: cambiare è fatica; ma il mercato cambia con o senza di noi e se noi non ci adeguiamo o anticipiamo il cambiamento qual’è il rischio che la storia ci insegna ? L’estinzione.
Le aziende familiari hanno una relazione aggiuntiva che può essere un acceleratore o un freno in azienda, bisogna fare molta attenzione per mantenere relazione famigliare e professionale entrambe sui propri binari, per stare bene insieme ed ottenere il meglio per l’ azienda.
Infine, le alleanze. L’Italia è un paese di campanili, ma va rammentato l’antico detto: “da soli si va più veloce, insieme si va più lontano”. Dunque: è possibile creare alleanze sane e produttive per tutti ? Come fare per sceglierci e crescere insieme moltiplicando le nostre risorse ed il nostro tempo di lavoro ? Dal workshop di Modanella, le prime risposte.