Ceramica, rilegatura di libri, lavoro a maglia e creazione di gioielli in argento
SIENA. Vi stuzzica l’idea di sfoggiare gioielli in argento realizzati con le vostre mani? Oppure un centrotavola in ceramica fatto e decorato da voi? Vi piacerebbe saper lavorare a maglia o rilegare da soli il vostro album di ricordi?
Se avete nel cassetto una passione per l’artigianato artistico a cui non avete mai dato sfogo per mancanza di tempo o perchè non pensate di averne la stoffa, è arrivato il momento di mettervi alla prova con i mini-workshop estivi del Siena Art Institute, il nuovo polo per la formazione e la ricerca artistica fondato da Paul Getty III.
Dopo “StARTers”, il ciclo di conversazioni d’arte che da tre mesi regala alla città momenti di incontro e confronto con artisti di respiro internazionale, senesi e non, il programma di eventi per la comunità si arricchisce di una nuova iniziativa che fa dell’arte un’esperienza con cui cimentarsi in prima persona, in modo divertente e non troppo impegnativo: bastano da uno a quattro pomeriggi per iniziare a muovere i primi passi con la ceramica, il lavoro a maglia, il restauro di libri e la creazione di gioielli in argento. E, magari, scoprire un talento da coltivare con passione e costanza anche in futuro.
I corsi si svolgeranno nel pomeriggio, a partire dal 13 giugno, con varie disponibilità di date per permettere a tutti gli aspiranti artisti di scegliere quelle che più si conciliano con i loro tempi di vita e di lavoro. Ad ospitare i workshop saranno le aule della Siena School for Liberal Arts (Via Tommaso Pendola, 37, a Siena), che in attesa dell’apertura ufficiale del Siena Art Institute, di cui la scuola è partner, presterà i suoi locali a questa iniziativa. Insegnanti d’eccezione saranno Silvia Ghelardini (ceramica), Laura de Tanti (arte orafa), Jennifer Storey Macintosh (rilegatura) e Vittoria Baker (lavoro a maglia).
Per saperne di più sui giorni e gli orari di ciascun corso e sulle modalità di iscrizione, consultare il sito <www.sienaaart.org o telefonare allo 0577 532001.