Dal 31 marzo una serie di occasioni per saperne di più: casi pratici, idee e strategie territoriali in rassegna

SIENA. Entro il mese di aprile, l’Italia dovrà presentare all’Unione Europea il “Piano nazionale di ripresa e resilienza”, meglio noto come Recovery plan: da questo dipenderà l’effettiva erogazione dei contributi e prestiti per il periodo 2021-2027. Si prevede che buona parte delle risorse saranno assegnate seguendo le linee guida europee, che per il settore privato puntano molto su quella Transizione ecologica e digitale che ha indotto il nuovo Presidente del Consiglio ha dedicare due specifici Ministeri a questi temi.
Tutt’ora strette nella crisi pandemica, molte piccole imprese stentano ad immaginare come potersi legare a questi filoni di sviluppo. Per questo, nelle prossime settimane Confesercenti Siena promuoverà una serie di occasioni di aggiornamento, confronto e scambio di idee che partendo da esempi pratici forniranno alle pmi ed alle partite iva del terziario senese spunti e approfondimenti in vista della fase-recovery.
“TRANSIZIONE COME?” è il titolo della serie di webinar che prenderà il via mercoledì 31 marzo alle ore 14.30 con “Bike – in cerca di ricavi a pedali”, un tema dalle potenzialità trasversali per il territorio senese. Le esperienze di due imprese (E-Bike di Sovicille, Officine Recycle di Modena) si alterneranno con la descrizione delle promozione territoriale avviata da Comune di Siena e altre istituzioni con il portale e la card “Strade di Siena”, e dei flussi cicloturistici potenziali visti da Audax Randonneur Italia.
Due settimane più tardi, il 14 aprile, tema del secondo incontro sarà il “Green shopping”, con suggerimenti pratici per aggiornare negozi e offerta commerciale. Il primo dei webinar sarà visibile sul canale youtube<https://www.youtube.co