Lo stage rappresenta una occasione di confronto per gli studenti italiani con le realtà dei coetanei europei e una possibilità di approfondire tematiche legate alla viticoltura
SIENA. L’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui il Comune di Siena è uno dei soci fondatori, organizza, anche quest’anno lo Stage Internazionale Recevin per Giovani Viticoltori Europei, studenti in agraria e viticoltura. L’iniziativa, promossa da Recevin – Rete Europea delle Città del Vino – a cui hanno aderito quasi 80 Comuni di vari Paesi Europei tra cui il nostro – è giunta alla sua X Edizione, che si svolgerà dal 28 marzo al 3 aprile 2011 a Villàny, in Ungheria, nella celebre zona di produzione dei grandi rossi ungheresi.
Giovani di vari paesi europei potranno seguire un interessante programma didattico in cui a lezioni teoriche si alterneranno visite in cantina e degustazioni per apprendere le tecniche di produzione, assaporare i vini del territorio e approfondire alcuni aspetti importanti che ruotano attorno al mondo del vino e della viticoltura.
Lo stage quest’anno tratterà il tema della “viticoltura da vitigni autoctoni e la sostenibilità” e vedrà la partecipazione di docenti internazionali esperti del settore impartire lezioni di marketing, viticoltura, enologia ed agraria, oltre naturalmente ad un focus sulla viticoltura ungherese.
Lo stage rappresenta una valida occasione di confronto per gli studenti italiani con le realtà dei loro coetanei europei e una possibilità di approfondire tematiche di grande attualità nel settore della viticoltura. Alla fine dei sei giorni di stage saranno consegnati i diplomi di partecipazione.
Sul sito del Comune: <www.comune.siena.it/L’Economia è possibile scaricare la scheda di adesione, che deve pervenire entro il prossimo 15 gennaio 2011.
Per le informazioni e per il programma dettagliato dello Stage:
Associazione Nazionale Città del Vino, Stefania Pianigiani 0577 353144 – <pianigiani@cittadelvino.com