Si parlerà anche di bonus e agevolazioni fiscali alla Scuola Edile
SIENA. Il 25 maggio alle ore 9:30 la Scuola Edile Senese in collaborazione con Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) organizza dalle ore 9:30 nell’Auditorium della Cassa e Scuola Edile di Siena in via R. Franci, 18 un incontro rivolto agli Amministratori di Condominio e a tutti i professionisti del settore per conoscere e approfondire gli aspetti relativi alla gestione della sicurezza nei condomini.
Continuano l’impegno e le attività della Scuola Edile e della Cassa Edile di Siena a trecentosessanta gradi nel mondo dell’edilizia e della formazione. Questa volta il focus è sui Condomini e le proprietà private dove oltre agli obblighi normativi in materia di sicurezza, previsti dal D.Lgs 81/2008, la nuova Legge di Bilancio 2018 prevede una detrazione fiscale che unisce ecobonus e sismabonus, di cui potranno beneficiare i condomini che interverranno su un immobile dal punto di vista dell’efficienza energetica e riduzione rischio sismico. Il seminario toccherà i temi della messa in sicurezza dell’edificio e delle relative agevolazioni fiscali con la spinosa questione della cessione del credito, una delle difficoltà emerse dalla recente Legge di Stabilità.
La giornata sarà scandita dai molti interventi dei professionisti relatori del convegno. Apriranno i lavori il presidente della Cassa e Scuola Edile di Siena, Giannetto Marchettini, assieme al presidente provinciale Anaci di Siena, Paolo Fabbri. Nicola Valente, vicepresidente Ordine degli Architetti di Siena, illustrerà ai presenti gli interventi di miglioramento degli edifici per aumentare la sicurezza strutturale, mentre Loris Barneschi, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, chiarirà le procedure e la nuova regola tecnica per prevenire il rischio di incendio nei condomini. Alessandro Lana di A.D. Equtrade Srl spiegherà le misure per diminuire il rischio sismico nelle abitazioni e in generale negli edifici. Attesi anche gli interventi di Nicola Ravagli, specialista assistenza tecnica della Fassa Srl in merito all’isolamento termico e al benessere abitativo e di Giovanna Panti di Si Soluzioni Impresa, azienda di consulenza aziendale e sicurezza, che illustrerà il fascicolo del condominio per la tutela dell’Amministratore. Le questioni in materia fiscale saranno trattate da Marco Camerini dello Studio Commerciale Associato Camerini Rodriguez e Antonietta Nocera di Fiditalia Spa, che entreranno nel dettaglio delle condizioni per poter accedere alle detrazioni previste per Legge e della cessione del credito.
L’evento è organizzato con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti, del Collegio dei Geometri, del Collegio dei Periti Industriali di Siena e della Cassa Edile Senese. A fronte della partecipazione all’intera giornata, saranno rilasciati Crediti Formativi Professionali in base ai vigenti regolamenti. Per partecipare al seminario è necessario compilare il modulo di iscrizione. Per info e iscrizioni contattare la Scuola Edile Senese allo 0577 223459 o su info@scuolaedilesiena.it