SIENA. E’ stato presentato questo pomeriggio il nuovo progetto varato dalle Associazioni Sportive del Costone, in sinergia con l’associazione che fa riferimento al Ricreatorio Pio II, sede storica e legale dei vari sodalizi. C’erano il presidente e direttore del Ricreatorio don Massimiliano Gabbricci, il presidente dell’Asd Costone Siena Emanuele Montomoli, la presidente dell’Adpf Costone Stefania Paciotti.
È toccato a Matteo Borsi e David Fattorini illustrare il progetto, in quanto ideatori dello stesso, che si fonda principalmente sull’idea e la necessità di rivoluzionare il concetto di Settore Giovanile. Si dovrà agire riscoprendo il significato e il valore di appartenenza, facendo partecipi i ragazzi delle radici del Costone che risalgono al 1904, anno in cui monsignor Nazareno Orlandi fondò la Società Ginnastica Fides, da cui sono scaturite tutte le varie espressioni del Costone che tutt’oggi proseguono nella loro attività sportiva.
L’anima del progetto è composta dalle 3 Associazioni, oltre alle Sezioni del Minibasket e del Baskin. Il progetto prevede innanzitutto lo svolgimento delle attività all’interno di un impianto sportivo all’avanguardia, il PalaOrlandi, e il seguimento di tecnici e ostrutti qualificati; attività di studio tramite il doposcuola.
COSTONE LAB: un laboratorio permanente di sviluppo tecnico, sociale, psicologico e medico, mirato alla crescita dei giovani, tramite incontri periodici con vari professionisti, che parleranno ai ragazzi coinvolgendoli su tematiche attuali legate ai rispettivi settori, che rappresentino un elemento di crescita e di arricchimento personale. Verrà inoltre creata una struttura medica e diagnostica in convenzione con Vismederi a disposizione di tutti i tesserati, soci e familiari.
COSTONE EVENTS: il Ricreatorio tornerà a essere il luogo di aggregazione per tutti, in cui verranno organizzati eventi durante tutto l’anno, compresi i mesi estivi con i camp per ragazzi, al fine di riscoprire le origini e favorire la socialità.
COSTONE CHANNEL: costituzione di una redazione giornalistica formata da componenti del settore giovanile, dai genitori e dirigenti accompagnatori, che contribuiranno durante l’intera stagione a realizzare servizi inerenti le attività delle varie squadre.
DALL’IDEA ALL’AZIONE: presentata la una new entry nel settore tecnico del Progetto: Filippo Franceschini che torna dunque al Costone a distanza di qualche anno, dopo aver vestito a lungo la maglia gialloverde e allenato alcune squadre giovanili.
Anche il Minibasket si avvarrà di istruttori qualificati che saranno coordinati dalla nuova responsabile Rosy Galasso e da Fabio Tozzoli. Si cercherà in questo ambito di proseguire l’ottima collaborazione con la Polisportiva Cras di Sovicille, anche sotto il profilo formativo degli istruttori.