Il 29 gennaio ultimo incontro di orientamento a Siena per scoprire tutta l’offerta formativa
SIENA. Ultimi appuntamenti con gli Open Day all’Istituto d’istruzione superiore statale ‘Bettino Ricasoli’ di Siena, per conoscere da vicino l’offerta formativa in settori trasversali che vanno dall’ambito agricolo a quello vitivinicolo, enogastronomico e ricettivo e scoprire il nuovo Istituto Professionale Agrario che prenderà il via dal prossimo anno scolastico a Montalcino.
Sabato 28 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 19, il Liceo Lambruschini di Montalcino – che ospiterà anche il nuovo Istituto – accoglierà un incontro di orientamento rivolto ai potenziali studenti e famiglie interessate a conoscere le opportunità del nuovo indirizzo dell’Istituto ‘Bettino Ricasoli’, mentre domenica 29 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18, sarà la volta dell’ultimo Open Day nella sede di Siena, che ospita l’Istituto Tecnico Agrario e la scuola enologica, unica in Toscana. Nel corso dell’appuntamento di Montalcino sarà possibile effettuare le preiscrizioni e ricevere materiale informativo, mentre l’incontro senese offrirà l’occasione per conoscere anche l’offerta formativa dell’Istituto per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con sede a Colle di Val d’Elsa. Le preiscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado sono aperte fino al 6 febbraio con modalità on line attraverso il sito del Miur, www.istruzione.it.
L’Istituto Professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale che partirà a Montalcino punta a formare ‘professionisti dell’agricoltura’ nella terra del Brunello e in un territorio universalmente vocato alla viticoltura, puntando sulla sinergia con tutti i soggetti interessati alla valorizzazione dell’area e delle sue eccellenze. L’Istituto Tecnico Agrario con sede a Siena propone, invece, un biennio comune e tre trienni di specializzazione in produzioni e trasformazioni, gestione dell’ambiente e territorio e viticoltura ed enologia. La struttura, inoltre, ospita l’unica scuola enologica presente in Toscana, che offre ai diplomati in viticoltura ed enologia dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, provenienti anche da altri Istituti Tecnici Agrari, la possibilità di conseguire, con un sesto anno di studi, il diploma di specializzazione come enotecnico. L’Istituto Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con sede a Colle di Val d’Elsa, infine, prevede un biennio comune e un triennio di specializzazione in enogastronomia e accoglienza turistica per formare professionisti nella valorizzazione e trasformazione dei prodotti enogastronomici e nella gestione e organizzazione di servizi di accoglienza turistico-alberghiera di qualità. A dare un valore aggiunto alla formazione è l’alternanza scuola-lavoro che permette agli studenti di compiere esperienze formative in realtà impegnate negli ambiti di studio.
Informazioni. Per approfondire l’intera offerta formativa dell’Istituto d’istruzione superiore statale ‘Bettino Ricasoli’ di Siena, è possibile consultare anche il sito www.iisricasoli.it.