I corsi organizzati da Cia ed Ota a Siena, Montepulciano e Montisi da fine febbraio a marzo
SIENA. E’ una fase fondamentale per la vita dell’olivo e per la produttività della pianta stessa, la potatura. Ma non tutti, soprattutto tra gli hobbisti e produttori amatoriali, ne conoscono le corrette tecniche. Con l’obiettivo di divulgare una buona preparazione di base per la potatura dell’olivo, la Cia-Confederazione Italiana Agricoltori di Siena – attraverso ‘Agricoltura è vita Etruria srl’- organizza dei corsi di potatura in collaborazione con Olivicoltori Toscani Associati (Ota). I corsi di terranno a Siena (il 27 febbraio, 5 e 12 marzo); a Montepulciano (il 3, 10 e 17 marzo) e a Montisi (il 19, 24 e 31 marzo).
I corsi comprendono 6 ore di lezione teorica sulla coltivazione e sulle moderne tecniche di potatura e 12 ore (distribuite in 2 giornate), di pratica in campo, in cui tutti i partecipanti si cimenteranno ad eseguire in sicurezza la potatura degli olivi. I corsi sono in autofinanziamento e prevedono un costo di iscrizione contenuto per la partecipazione.
Corsi che sono rivolti sia ad hobbisti ed appassionati, sia ad imprenditori agricoli professionali che volessero migliorare le tecniche di potatura. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli interessati – consiglia la Cia Siena – è preferibile iscriversi in tempi brevi, in quanto i posti disponibili sono limitati. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a: Cristina Pizzetti, tel. 0577.203732, email c.pizzetti@ciasiena.it; Lamberto Ganozzi, tel. 0577.203706, email l.ganozzi@ciasiena.it; Francesco Cannoni, tel. 0577.42083, email
otasi@olivicoltoritoscani.it.