Tema della lezione: "Futuro e benessere economico: siamo consapevoli?"
SIENA. Come acquisire le conoscenze utili per imparare a progettare e a vivere il futuro con serenità? Nell’ambito dell’attività didattica e culturale organizzata dall’Università Popolare Senese per il secondo semestre 2015, mercoledì 11 novembre alle ore 17, presso l’Aula Magna Storica dell’Università degli Studi di Siena, si terrà una lezione introduttiva sull’Educazione Finanziaria dal titolo: Futuro e Benessere Economico: siamo consapevoli?
L’incontro, gratuito e rivolto a tutti, sarà a cura di Maria Luisa Visione, educatrice finanziaria di Qualità Trainer UNI e master trainer di Widiba Academy, e si proporrà di diffondere il tema della dimensione qualitativa del benessere economico e l’importanza di saper pianificare economicamente il proprio futuro, soprattutto in tempi di crisi.
Per sviluppare tale tema di dibattito internazionale, verrà predisposto in seguito un percorso educativo su diverse aree, come il Budgeting, la Definizione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale individuale e familiare, la Massimizzazione del Risparmio, la Gestione dei rischi puri, il Ritiro dall’attività lavorativa, l’Immobiliare, l’Indebitamento e l’Investimento.
“Viviamo in un contesto sociale ed economico profondamente mutato rispetto al passato, dove domina l’incertezza. Credo che soltanto attraverso la capacità di progettare e pianificare economicamente la propria vita personale e familiare l’individuo può riacquistare fiducia e guardare in prospettiva nella costruzione del suo futuro – dichiara Maria Luisa Visione -. E’ importante oggi più che mai avere la consapevolezza che da ogni scelta del presente deriverà un esito per il domani. In quest’ottica – continua Visione – crediamo assumano sempre più rilevanza il ruolo dell’Educatore Finanziario di Qualità e progetti educativi aperti al pubblico, con l’obiettivo di contribuire a realizzare una società capace di svilupparsi e di evolvere economicamente verso un modello più stabile ed equo”.
E’ possibile prenotare la partecipazione all’incontro contattando la segreteria dell’Università Popolare Senese allo 0577 284245.