Il primo incontro martedì 15 marzo
SIENA. Il Centro di Informazione Europe Direct Siena e il CRIE – Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Ateneo senese, in collaborazione con la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena, organizzano “Lezioni d’Europa 2011”, un corso di formazione ideato per promuovere l’identità e i valori europei e approfondire le conoscenze sull’Europa.
“Lezioni d’Europa” propone un programma di ampio respiro con l’obiettivo di far conoscere la storia e le istituzioni dell’Unione Europea e di permettere di guardare con maggiore consapevolezza l’attualità, le problematiche e le sfide che attendono l’Europa.
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per potersi avvicinare in modo consapevole ed efficace alla progettazione europea. Politica, storia, società, economia: i temi cruciali dell’integrazione europea saranno affrontati con un approccio multidisciplinare, sempre accompagnato da riferimenti diretti all’attualità e alle possibili applicazioni pratiche degli argomenti trattati. Il primo appuntamento dal titolo “Storia dell’integrazione europea: le tappe fondamentali” si svolgerà nell”aula magna della facoltà di Scienze politiche martedì 15 marzo. Seguirà il 16 marzo il modulo su “Istituzioni e organi dell’Unione Europea”.
La partecipazione al corso è gratuita, il percorso è aperto a tutti gli interessati e riconosciuto per la formazione del personale dell’Università di Siena. E’ possibile iscriversi a tutto il corso o a singoli moduli. I moduli iniziali del corso sono propedeutici alla frequenza del modulo di progettazione europea, in programma a giugno, in quanto forniscono le basi culturali indispensabili per accedere all’European Project Management. Per partecipare al modulo di progettazione europea è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni dei moduli precedenti.
Tutte le informazioni e la scheda per l’iscrizione sono disponibili on line all’indirizzo www.unisi.it/eventi/europa_2011.