Due giorni al teatro Verdi di Poggibonsi con Giulia Del Mastio
POGGIBONSI. Al via al Teatro Verdi di Poggibonsi “Tremate, tremate le streghe son tornate”. Il workshop pratico di costruzione di burattini a bastone per adulti condotto da Giulia Del Mastio, in programma domani (6 novembre) e domenica (7 novembre) e il fine settimana 13/14 novembre, dalle 16,30 alle 19,30 in via del Commercio 15.
Il workshop pensato per insegnati, educatori e per chi lavora a contatto con il mondo dell’infanzia, é aperto a chiunque voglia approcciarsi per la prima volta al teatro di figura. Ogni partecipante sarà guidato nella costruzione di un burattino a bastone partendo dalla realizzazione del bozzetto del personaggio, fino ad arrivare alla costruzione della testa e degli abiti. Si utilizzeranno così varie tecniche artistiche: modellazione plastica, utilizzo della cartapesta, pittura a tempera. Corso base, non è richiesta nessuna conoscenza o preparazione artistica
Informazioni: 0577/981298, www.giuliadelmastio.blogspot.com – giuliadelmastio@hotmail.it.
Giulia Del Mastio, nata Poggibonsi, è diplomata all’Istituto d’Arte di Siena. Pubblica il suo primo libro con una piccola casa editrice, “Alla scoperta di Santa Caterina” (Betti Editore). Nel 2009 si laurea in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Durante il periodo di studio partecipa con i propri lavori a alcuni festival di teatro di strada (Mercantia, ABC festival, La Luna è Azzurra). Nello stesso periodo realizza le scenografie per gli spettacoli per ragazzi, La strega nell’armadio (2006) e La valigia dei sogni (portato in scena alla Pergola di Firenze nel 2007). Nel 2006 riceve il I premio alla III Biennale d’Illustrazione R. Ventura e il premio “Critici inerba” al IIX Concorso Internazionale d’illustrazione Pictor. Nel 2007 vince il premio per il concorso “Il mondo di Rodari” indetto dal Centro d’Arte Contemporanea Otello Cirri. I suoi lavori sono stati esposti in alcune mostre collettive e pubblicati nei libri, “Manuale di Storia del Costume” (Castini Editore) e “Io e Pinocchio” (Tittivillus Editore). Nel 2009 lavora alle illustrazioni per il libri “Nanni degli aquiloni” (prossima pubblicazione). Ultimamente ha lavorato come assistente tecnico di laboratorio scenografico all’Accademia di Belle Arti di Firenze.