L
La prima meta è stata quella delle “Colline e dei sapori del Chianti Senese”. La scorsa settimana 40 operatori del settore ricettivo senese sono stati accompagnati da Cecilia Mostardini e Filippo Bartolotta attraverso un percorso che abbraccia strade bianche e colline “vitate”: una natura costruita e pensata che trasmette grandi emozioni. Durante il viaggio gli operatori partecipanti sono andati alla scoperta dell’evoluzione delle forme abitative, architettoniche e culturali del territorio chiantigiano, dalle necropoli etrusche ai castelli medievali, attraverso le culture delle produzioni vitivinicole conosciute in tutto il mondo.
Il prossimo viaggio dell’Accademia di Palazzo al Piano è in programma per mercoledì 23 novembre. Gli operatori iscritti, oltre 60, saranno condotti attraverso i “Paesaggi e i prodotti della Val di Merse”. I partecipanti raggiungeranno luoghi di sacralità e mistero come l’Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi costeggiando le selve boscose e le radure bagnate dal fiume Merse. Il viaggio si concentrerà su luoghi ricchi di risorse fin dall’antichità: gli splendidi marmi, la vegetazione ricca di frutti e l’allevamento della cinta senese.
L’itinerario, che avrà la durata di una giornata, prenderà il via alle 9, con la visita all’azienda agricola Baruffa in Strada di Grotti-Bagnaia a Monteroni d’Arbia. Qui i partecipanti assisteranno ad una lezione sulla produzione della cinta senese e parteciperanno alla degustazione dei prodotti con l’accoglienza del Consorzio di Tutela della Cinta Senese. Alle 14.30, il viaggio farà tappa all’Eremo di Montesiepi e all’Abbazia di San Galgano.
Infine, l’ultimo appuntamento dell’edizione 2011 dell’Accademia di Palazzo al Piano porterà gli operatori della filiera tiristico-ricettiva della provincia alla scoperta delle “Dolcezze e colori di Siena” per il terzo viaggio-studio. Una passeggiata di sensazioni visive e tangibili, scorci mozzafiato e strade insolite, fino al raggiungimento dello scrigno più prezioso: il Duomo di Siena, con i suoi capolavori e materiali unici. L’itinerario, in programma per il 28 novembre, porterà gli operatori partecipanti dentro la città di Siena, alla ricerca dei luoghi dell’arte. Per ricordare anche ad occhi chiusi l’essenza dei colori di Siena, non mancherà un tuffo nelle “dolcezze” speziate delle specialità senesi ricche di storia e tradizione. La partenza è prevista ancora per le 9, con la visita della Pinacoteca Nazionale in via di San Pietro a cura della coordinatrice, Anna Maria Guiducci. Successivamente, sarà la volta del Duomo di Siena e della degustazione al laboratorio “Il Magnifico” in via dei Pellegrini.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577/995072-15, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@palazzoalpiano.it, visitare i siti www.palazzoalpiano.it, www.apslo.it, www.provincia.siena.it. Gli Incontri dell’Accademia sono anche su Facebook.