Dal 4 dicembre torna l
I seminari in programma, anche quest’anno gratuiti ed itineranti in varie sedi della provincia senese, sono 9 ed inizieranno il prossimo 4 dicembre 2012 con “Dal Web al social media Marketing – Nuove strategie di posizionamento web nell’era social” che si svolgerà a Siena nella sala dell’Aurora del Palazzo provinciale in Piazza Duomo. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Siena, tramite l’Agenzia Provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile, con il contributo della Fondazione Mps e la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.
“Le Terre di Siena – commenta l’assessore al turismo della Provincia di Siena, Anna Maria Betti – si sono affermate nel mondo per le numerose eccellenze che le connotano e questo risultato è frutto dell’impegno costante di tutto il sistema, a partire dai nostri operatori. Con la settima edizione dell’Accademia di Palazzo al Piano continuiamo ad accompagnarli, affinché possano cogliere tutte le opportunità di un settore in continua e rapidissima evoluzione e competere in un mercato sempre più complesso e globale. Questo investimento va a beneficio delle aziende, dell’offerta turistica territoriale e, più in generale, dell’immagine e della reputazione delle Terre di Siena nel mondo”.
“L’Accademia di Palazzo al Piano ricopre un ruolo importante nel panorama formativo del territorio senese – commenta il presidente di Apea, Alessandro Fabbrini – In un territorio come il nostro, infatti, ad alta vocazione turistica e ricettiva, non poteva mancare una scuola dedicata proprio agli operatori del settore. In questo periodo di crisi è ancora più importante che le attività ricettive sappiano concorrere in maniera adeguata con le altre realtà sia italiane che estere”.
Tanti gli argomenti che saranno trattati. Oltre al web 2.0 ed alle possibilità di marketing date dai social network, infatti, le lezioni affronteranno anche l’importante tema della reputation online, a cui oramai nessuna attività turistico-ricettiva può sottrarsi, e le opportunità e i vantaggi della green economy. Infine, il percorso formativo dell’Accademia si concluderà con due seminari che contestualizzano i temi affrontati ed offriranno scenari sui “nuovi turismi” con particolare attenzione alle caratteristiche del nuovo viaggiatore. I numeri dell’Accademia Dal 2005 ad oggi sono stati oltre 3.300 gli operatori turistici che hanno partecipato alle circa 57 iniziative di formazione proposte, tra viaggi di studio, convegni e corsi di web marketing.
Il programma Il primo appuntamento con l’Accademia di Palazzo al Piano è per martedì 4 dicembre 2012 con il seminario della durata di mezza giornata “Dal Web al social media Marketing – Nuove strategie di posizionamento web nell’era social”. La seconda iniziativa, invece, sarà “Visita il Museo e Vivi il Territorio! Alla scoperta dei Musei delle Terre di Siena” e si svolgerà lunedì 10 dicembre nella sede della Fondazione Musei Senesi. Il terzo incontro è in programma nella sede della Camera di Commercio di Siena per il 22 gennaio 2013, dopo la pausa per le festività natalizie, e si occuperà di “Facebook: se lo conosci lo usi”.
“Ottimizzazione del sito internet – Il sito internet nell’era web 2.0” sarà, invece, il quarto seminario, che si svolgerà a Chianciano Terme martedì 29 gennaio 2013 mentre il Teatro Politeama di Poggibonsi sarà la location per la lezione del 5 febbraio, “Hotel reputation management – strumenti per la gestione della propria reputazione”. Ed ancora, il 21 febbraio si svolgerà l’incontro “Yield e revenue management” nella sede della camera di Commercio di Siena, mentre la Sala dell’Aurora del Palazzo della Provincia di Siena ospiterà il convegno “Green Economy e turismo” martedì 26 febbraio. L’ottavo appuntamento con l’alta formazione dedicata al settore turistico-ricettivo della provincia di Siena sarà “Dal low cost al no cost, nuovi viaggiatori” in programma per il 5 marzo. Infine, il 12 marzo, il percorso formativo dell’Accademia di Palazzo al Piano si concluderà con il convegno “Il viaggiatore lento, ma anche tech”.
Come partecipare
I corsi si rivolgono agli operatori della filiera turistica della Provincia di Siena. L’iscrizione è obbligatoria. Per informazioni o richieste di contatto scrivere una mail all’indirizzo info@palazzoalpiano.it, oppure visitare i siti www.palazzoalpiano.it, www.apea.siena.it e www.provincia.siena.it. Gli Incontri dell’Accademia sono anche su Facebook alla pagina ApeaSiena.