Open Day per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa
COLLE VAL D’ELSA. Un’opportunità formativa che punta dritto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, scommettendo sul settore dell’efficientamento energetico, in continua evoluzione e aperto a innovazione e ricerca. E’ il nuovo corso biennale di formazione post diploma per una specializzazione tecnica di alto profilo garantita dall’ITS ‘Energia e Ambiente’, con sede a Colle di Val d’Elsa. Unica realtà regionale nel suo ambito di attività – in tutta Italia ce ne sono undici – la scuola trova nella collaborazione con le imprese del settore, attraverso stage sia in Italia che all’estero, un fondamentale contatto con il mondo del lavoro e le sue esigenze.
Open Day e iscrizioni aperte. Le iscrizioni al nuovo corso, in partenza a ottobre, sono aperte fino al 30 settembre. Per conoscere da vicino la struttura e le opportunità formative proposte, giovedì 17 settembre, alle ore 10, è in programma un Open Day che offrirà la possibilità di incontrare docenti e neo diplomati, visitare le aule e i laboratori specializzati e approfondire la sinergia fra formazione e lavoro che caratterizza il corso, con oltre duemila ore di lezione in aula e laboratori specializzati e stage aziendali in Italia e all’estero. Con il nuovo corso, la struttura consoliderà ulteriormente anche la sinergia fra formazione e lavoro che finora ha consentito al 70 per cento dei giovani neodiplomati di trovare un’occupazione coerente con il percorso svolto.
Una figura professionale innovativa che guarda al futuro. La qualifica conseguita al termine del percorso di studio è quella di Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, di V livello europeo. A seguito della legge 107/2015 sulla riforma degli ordinamenti scolastici, il diploma conseguito permette di accedere alla professione di Certificatore energetico e ne riconosce i requisiti tecnico professionali richiesti per la figura di Responsabile tecnico delle imprese abilitate per l’installazione degli impianti energetici. La figura specializzata che viene formata all’ITS ‘Energia e Ambiente’ è, infatti, in grado di individuare i fabbisogni energetici, espletare le procedure per l’accesso ai finanziamenti, definire la fattibilità di un intervento anche attraverso l’analisi economica, monitorare ed elaborare dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione, valutare l’impatto ambientale dei sistemi energetici, scegliere e applicare tecnologie innovative e valutare il bilancio fra costi e benefici delle scelte in ambito energetico. Queste caratteristiche consentono al Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici di operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati e di rispondere alle esigenze delle imprese che operano nell’ambito dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Il diploma, inoltre, apre opportunità come libero professionista nel campo dell’ottimizzazione dei consumi energetici e delle fonti di energie alternative.
Una realtà in crescita e capace di rispondere alle sfide del futuro. “In soli quattro anni di attività – spiega il coordinatore della Fondazione, Teresa Basilico – l’ITS ‘Energia e Ambiente’ si è consolidato come una realtà di eccellenza in Toscana nel settore di attività, rendendo i suoi studenti in grado di rispondere al fabbisogno di qualifiche tecniche da parte delle imprese del settore, che stanno investendo in maniera crescente su innovazione e assunzioni di figure specializzate. A confermare questo trend positivo sono anche i dati del “Rapporto GreenItaly 2014”, elaborato da Unioncamere e Fondazione Symbola e che rappresenta il rapporto più completo sullo stato del settore energia-ambiente e sui lavori ad esso collegati in Italia. Dall’analisi emerge che dall’inizio della crisi economica più di un’impresa su cinque ha scommesso su innovazione, ricerca, conoscenza e tecnologie per ridurre l’impatto ambientale e aumentare il risparmio energetico. E’ proprio qui che si inserisce la figura professionale sviluppata dall’ITS ‘Energia e Ambiente’ e le opportunità occupazionali colte da oltre il 70 per cento dei nostri diplomati confermano questi dati e la necessità di continuare a immettere nel mondo del lavoro giovani specializzati in un settore strategico per lo sviluppo economico regionale”.
Informazioni. Per partecipare all’Open Day, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it con il modulo di prenotazione disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it, rinnovato nelle scorse settimane per andare incontro alle esigenze di un target sempre più dinamico e interattivo. Sul sito è possibile consultare e scaricare anche il bando di iscrizione al quinto corso biennale 2015-2017. Le domande di ammissione devono pervenire all’ITS ‘Energia e Ambiente’ entro il 30 settembre, presso la sede in viale Matteotti, 15 a Colle di Val d’Elsa. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Istituto al numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.
L’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d’Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l’Istituto, fin dalla sua nascita nel 2011, è una Fondazione di partecipazione composta da 34 soci, di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L’ITS ‘Energia e Ambiente’ promuove corsi di formazione post diploma – con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all’estero – e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare i giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa, è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it.