ROMA. La conoscenza dell’inglese è una base assoluta per poter realizzare i propri sogni – esplorare il mondo, imparare di più, viaggiare, trovare un buon lavoro e partecipare a progetti internazionali. I tempi in cui si poteva ancora discutere se l’inglese avrebbe conquistato il mondo sono finiti per sempre. Anche se lingue come il cinese e il norvegese hanno un futuro brillante davanti a loro, la lingua della regina Elisabetta regna ancora nelle aziende, su Internet e nelle università. La si può sentire per le strade di quasi tutte le città italiane, e quasi ogni datore di lavoro vuole che i suoi dipendenti la parlino fluentemente.
Ecco perché è così importante che le lezioni inglese per bambini siano efficaci. Prima i piccoli rompono la barriera linguistica, meglio useranno la lingua in futuro. Anche quando i bambini fanno degli errori, è perfettamente normale: è importante non scoraggiarli dall’imparare.
Quali metodi per imparare una lingua danno i migliori risultati? Vi consigliamo noi!
Come insegnare l’inglese ai bambini perché abbiano successo
Ci sono molti metodi di insegnamento anche quando si tratta di lezioni di inglese per bambini. Già negli asili si usano varie tecniche e metodologie per crescere bambini educati, aperti e sensibili. Molti centri usano per esempio il metodo Montessori. Anche nell’apprendimento delle lingue c’è un’ampia scelta – dai metodi Berlitz al Total Physical Response. È importante imparare da questi metodi e trarne il meglio.
È stato detto per anni che il sistema di penalità e ricompense non è pienamente efficace. Anche se ci sono bambini che ne beneficiano molto, un grande gruppo, invece di migliorare i propri risultati, impara sempre meno. In questo caso, si dovrebbe introdurre un sistema leggermente diverso. Invece di punire il bambino, urlargli contro e pretendere solo “venerdì”, è meglio introdurre elementi divertenti nell’apprendimento.
Forse i bambini che imparano male sono troppo stressati o distratti. Il divertimento e i giochi renderanno i piccoli meno spaventati. Ricevendo stimoli positivi, cominceranno a partecipare alla lezione con piacere. E grazie a questo, miglioreranno i loro risultati accademici. L’introduzione di giochi e attività rende l’educazione priva di doveri spiacevoli, stress e paura. In questo modo, le lezioni di inglese per bambini diventano un’opportunità per passare il tempo in un’atmosfera buona e piacevole.
Quando si danno lezioni di inglese per bambini, vale la pena concentrarsi molto sul parlare. Soprattutto se l’insegnante è un madrelingua. Da Novakid.it insegnano madrelingua da tutto il mondo. Anche se non parlano italiano, i bambini non hanno problemi a comunicare con loro. In una tale atmosfera, l’apprendimento assomiglia al processo di apprendimento della lingua madre. Viene naturale.
È anche importante ascoltare il bambino. Bisogna capire che i bambini non sono sempre in grado di segnalare chiaramente quello che gli sta succedendo. Quando i loro risultati peggiorano improvvisamente, è molto meglio comunicare con loro invece di urlare. Ascoltare e non giudicare. Ricordate che se il nostro atteggiamento trasforma la scienza in qualcosa di brutto, sgradevole e pieno di frustrazione – è improbabile che cambi rapidamente.
Vale anche la pena DIricordare che le lezioni di inglese per bambini dovrebbero essere sistematiche. Questo è uno degli elementi chiave di un’educazione efficace – la regolarità. Senza di essa, potrebbe non essere possibile ottenere buoni risultati.
Fai attenzione ai progressi di tuo figlio – se impara di più ad ogni lezione e se vi partecipa con un sorriso – sei sulla strada del successo!