SIENA. Mercoledì 16 ottobre alle ore 16 in Camera di Commercio si svolgerà “Dall’Alternanza all’Apprendistato nel sistema duale: una nuova opportunità per il futuro”, in collaborazione con A.N.P.A.L. Servizi (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).
Un’opportunità per
- le imprese di co-progettare il percorso formativo dell’apprendista in ragione di proprie specifiche esigenze e fabbisogni di competenze e di inserire nel proprio organico profili con competenze specialistiche che possano contribuire a far crescere la produttività del lavoro, oltre a sgravi contributivi, vantaggi retributivi e incentivi economici.
- gli studenti di accedere al mercato del lavoro con un regolare rapporto di lavoro, sviluppare competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale e conseguire un titolo di studio. Godendo delle tutele del lavoratore subordinato, il giovane matura contributi pensionistici e sviluppa competenze professionali e anticipa i tempi di ingresso nel mercato del lavoro.
Programma:
- Ore 16:00 Registrazione partecipanti
- Ore 16:15 Saluti istituzionali
Massimo Guasconi – Presidente Camera di Commercio Arezzo Siena Giuseppe Salvini – Segretario Generale Camera di Commercio Arezzo Siena
- Ore 16:30 “Alternanza e Apprendistato di Primo livello: un ponte tra scuola e mondo del lavoro“
Debora Battisti – A.N.P.A.L. Servizi
- Ore 16:45 “Apprendistato, tra normativa e applicazione: il ruolo della Regione”
Miriana Bucalossi – Responsabile delle politiche formative e progetti europei della Regione Toscana ·
Ore 17:00 “Il Tutor aziendale tra i Millennials e la Generazione Z” Paola C. Sabatini – Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Siena
- Ore 17:15 “Tra teoria e pratica- agevolazioni per le imprese”
Salvatore Cardella – Consulente del lavoro dell’Ordine di Pisa
- Ore 18:15 “Case study”
Istituto Omnicomprensivo Marcelli di Foiano della Chiana ·
Ore 18:45 Conclusioni finali