GROSSETO. L’innovazione tecnologica metterà a disposizione delle imprese macchine più evolute, affidabili, meno costose e capaci di sostituire le persone in molti processi produttivi. Quali sono le competenze che le nuove generazioni dovranno sviluppare affinché questa evoluzione non comporti una drastica riduzione di posti di lavoro?
Giovedì 23 marzo, a partire dalle ore 9.00, si terrà presso Certema, Laboratorio Tecnologico Multidisciplinare della provincia di Grosseto l’evento “Imprese e Scuola – Verso l’Industria 4.0. Quali nuove competenze?” in cui gli studenti dell’ISIS Da Vinci – Fermi di Arcidosso (GR) si confronteranno con imprenditori e Università.
Al centro della giornata, che rientra nel percorso avviato da Confindustria con le scuole e denominato Industriamoci, sarà la riflessione sul cambiamento che avverrà nel prossimo futuro nel mondo del lavoro, partendo dalle novità e dalle difficoltà che i giovani studenti saranno chiamati ad affrontare in seguito all’ingresso dell’Industria 4.0. Il processo in atto, infatti, incide oltre che sulla produttività e sui modelli di business anche sulla formazione e qualificazione della forza lavoro, dai dirigenti agli operai. E’ dunque questo il contesto in cui le nuove generazioni si stanno formando per entrare nel mondo del lavoro.
Le imprese dall’altro lato hanno ben chiaro che il ruolo dell’uomo all’interno delle aziende 4.0 e le competenze che gli operatori dovranno possedere, saranno trasformati rispetto all’attuale contesto. Pertanto scuola, università e imprese dovranno collaborare per sviluppare dei percorsi che rispondano alle attuali esigenze emerse con l’Industria 4.0. e fornire alle nuove generazioni le competenze tecniche necessarie.
Il workshop è gratuito e aperto a tutti.