Continua il corso di formazione "Le Pari Opportunità nell'Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all'Esclusione Sociale"
SIENA. Sono dedicati al tema delle migrazioni i prossimi incontri del corso di formazione “Le Pari Opportunità nell’Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale”, organizzato dall’Università di Siena. Il 3 febbraio nell’aula Magna del Rettorato, a partire dalle ore 10 si parlerà di “Immigrati oggi, esperienze al femminile”. Gli interventi, condotti da esperti dell’ufficio Immigrati del Comune di Siena, e da esponenti di sindacati e di associazioni che operano nel campo dell’immigrazione, spazieranno su questi temi: la legislazione europea ed italiana in tema di immigrazione, lo status di straniero in Italia, la tratta e lo sfruttamento, con esperienze di tutela delle vittime e percorsi di inserimento sociale, i progetti di accoglienza per donne e minori in stato di povertà estrema.Il 4 febbraio a partire dalle ore 9.30 sarà protagonista l’Eritrea, con un video-Testimonianza sui rifugiati politici presentato dal professor Riccardo Putti, dell’Università di Siena.
Il corso di formazione è organizzato dal Centro di Informazione Europe Direct dell’Università di Siena e dal Servizio Pari Opportunità, in collaborazione con l’Ufficio Formazione del Personale e il CRIE – Centro di Eccellenza Jean Monnet.L’iscrizione è gratuita e aperta alla comunità universitaria e al pubblico esterno.
I partecipanti potranno frequentare anche alcuni moduli singolarmente. L’iscrizione dovrà essere effettuata collegandosi alla pagina web www.unisi.it/eventi/europe_direct2010, dove si può consultare anche il programma completo del corso, giunto al settimo e penultimo modulo.
Per ulteriori informazioni contattare il Front Office, scrivendo a europedirectsiena@unisi.it, o l’Ufficio Formazione del Personale scrivendo a perform@unisi.it.