ROMA. Siamo tutti chiusi in casa: perché non approfittarne per iscriversi a un corso di formazione che consenta di intrattenersi e di imparare al tempo stesso? Scopri i migliori corsi on demand per approfondire le tue passioni e farne un lavoro, ma anche per cercare di vedere la realtà sotto una luce diversa.
Perché iscriversi a un corso online e quale scegliere?
La formazione continua tutta la vita: aggiornare le proprie competenze è fondamentale per rilanciarsi sul mercato del lavoro, ma anche per mantenere la mente fresca e coltivare i propri interessi. La formazione a distanza è un’opportunità sempre più apprezzata, per l’aggiornamento professionale e non solo: dai corsi di crescita personale alle lezioni di e-commerce, le modalità per formarsi online sono le più svariate, spaziando dai webinar, ai workshop live fino ai corsi on demand. Quest’ultima formula è la più flessibile, perché consente di gestire liberamente i tempi e di accedere in ogni momento alle video lezioni e ai materiali didattici. Chi vuole reinventare la propria carriera, ad esempio, può seguire un corso per imparare a valorizzare il proprio talento e le proprie capacità, o un corso di public speaking per superare le paure e imparare a comunicare in pubblico. Sviluppare le “soft skills” significa anche apprendere le tecniche di memorizzazione più efficaci, migliorare il metodo di apprendimento e imparare a “navigare la complessità”: visita la pagina Feltrinelli Education per scoprire i corsi di crescita personale più interessanti.
Corsi digitali: per migliorare il curriculum e non solo
Grazie ai corsi on demand, è possibile tenersi al passo coi tempi e seguire le lezioni direttamente da casa, collegandosi all’occorrenza col proprio pc o dispositivo. Le proposte formative includono corsi di scrittura creativa che spiegano come creare la struttura narrativa, dare ritmo al racconto, costruire i dialoghi e perfezionare l’ambientazione. Fra i corsi online che riscuotono maggiore successo, poi, ci sono le video lezioni dedicate alla rivoluzione digitale per addentrarsi nei meandri dell’intelligenza artificiale, dei big data e delle piattaforme online. Dai laboratori creativi ai corsi tecnici, le opportunità sono numerose per mettersi in gioco o per coltivare, finalmente, una passione rimasta troppo a lungo nel cassetto: come quella per la scrittura, ad esempio, o per la fotografia. E ancora, per acquisire dimestichezza con gli strumenti digitali, per attrarre nuove opportunità di carriera o per capire meglio il presente. Le motivazioni sono tante per “tornare sui banchi” in modalità virtuale, e per ritagliarsi un momento tutto per sé, dedicato alla crescita personale, nella sicurezza della propria casa.