SIENA. Grande partecipazione per i due incontri formativi in materia elettorale organizzati dall’ufficio elettorale del Comune di Siena e destinati ai giovani delle scuole senesi. L’iniziativa, che si è svolta giovedì 21 e venerdì 22 novembre nella sala “Italo Calvino” nel complesso del Santa Maria della Scala, ha visto coinvolti numerosi scrutatori e presidenti di seggio elettorale già iscritti nei relativi Albi, ma soprattutto moltissimi studenti del quinto anno delle scuole secondarie senesi. Proprio a loro il progetto era per lo più rivolto, allo scopo di alimentare il loro senso civico, facendoli sentire parte integrante delle istituzioni del Paese.
Un importante contributo sulla storia delle leggi elettorali in Italia è quello che è stato presentato dal docente universitario Massimo Bianchi. Gli studenti si sono dimostrati molto interessati dalle operazioni che si svolgono all’interno di un seggio elettorale, ben illustrate dagli ex presidenti di seggio Lanfranco Perrone e Vittorio Della Torre.
A portare i saluti dell’amministrazione comunale è stato l’assessore all’istruzione, Lorenzo Loré, mentre a coordinare gli incontri è stata la referente dell’ufficio elettorale, Raffaella Bruttini. E’ stata fatta anche una simulazione con i ragazzi che hanno in maniera fittizia costituito un seggio arredato con tanto di cabina e urna elettorale. Alcuni di loro già maggiorenni, entusiasti dell’incontro formativo, hanno voluto presentare domanda di iscrizione all’Albo degli Scrutatori (il cui termine scadrà il 30 novembre) e quindi potranno nel prossimo futuro far parte realmente di qualche seggio elettorale senese.