Lunedì 21 e martedì 22 marzo, lezioni di psicologia della performance musicale e corso di corno
SIENA. Qual è il modo migliore di stare sul palco? Quali sono le tecniche per controllare e gestire l’emozione davanti al pubblico? È per rispondere a queste domande che l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Rinaldo Franci’ ha organizzato nelle proprie aule una nuova Masterclass, guidata dal Maestro di corno Mirko Landoni. Le lezioni, in programma lunedì 21 e martedì 22 marzo, sono aperte a tutti gli studenti del Conservatorio, dai giovani studenti alle prime esperienze fino ai professionisti alla ricerca di nuovi consigli e idee. In ogni lezione sarà dato ampio spazio alle domande e alle riflessioni dei partecipanti. La Masterclass sarà arricchita, inoltre, da un corso pomeridiano dedicato agli studenti di corno, con lezioni frontali tenute dallo stesso Mirko Landoni.
Il Maestro Mirko Landoni, classe 1988, si diploma nel 2008 in corno presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ sotto la guida del Maestro Brunello Gorla. Landoni perfeziona i suoi studi frequentando la ‘Scuola di Musica di Fiesole’ e il ‘Master of Art in Music Performance’ al Conservatorio di Lugano. Dopo aver seguito numerose Masterclass con musicisti di fama internazionale, vince nel 2010 l’audizione al ‘Teatro alla Scala di Milano’, dove resta fino al 2013. Negli anni collabora con importanti orchestre come L’’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI’, l’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e la ‘Filarmonica Arturo Toscanini’. Attualmente fa parte dell’’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia’ e tiene lezioni sia di corno che di psicologia della performance musicale.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e Twitter.