Cinque corsisti pronti per la prossima stagione dopo aver frequentato lo stage di Cescot
SIENA. Dopo 900 ore di formazione, comprensive di 360 di stage, si è concluso con l’esame finale questa settimana a Siena “Ice Cream Factory: dalla produzione alla vendita del gelato”, il corso gratuito realizzato dall’agenzia formativa Cescot e finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020, approvato con Decreto Dirigenziale N. 1375/2020.
Tra gennaio e ottobre 2021 gli allievi sono stati seguiti da docenti provenienti dal sistema scolastico e professionisti esperti di settore, che hanno saputo trasmettere le nozioni utili sul mondo del gelato, l’approccio con i clienti, l’allestimento del banco e tanto altro ancora. I cinque allievi hanno ricevuto una panoramica completa rispetto alla Qualifica di “Addetto all’allestimento del laboratorio e alla produzione e vendita del gelato” ottenuta con il superamento dell’esame finale.
C’è chi si è iscritto per rimettersi in gioco, chi per scoprire cosa c’è dietro tutto quello che riguarda il gelato e chi l’ha fatto per arricchire il proprio curriculum: i corsisti si affacciano ora sul mondo del lavoro Commenta Vetulio Bondi, uno dei docenti: “è stato bello trasmettere un mestiere a persone che ne sapevano poco; dopo tutto il percorso ne sono usciti innamorati e preparati, ma soprattutto pronti a tirarsi su le maniche e darsi da fare”.