La didattica universitaria nel campo dell’alimentazione e del cibo
SIENA. Giovedì (14 maggio) all’Università di Siena, nell’ambito delle iniziative dedicate a Expo 2015, verranno presentate le attività didattiche sull’alimentazione attivate dall’Ateneo, con i docenti che si occupano di questo settore. Si parlerà di formazione accademica e formazione pratica sul campo, con l’intento di attivare uno scambio di conoscenze sempre più stretto tra il mondo universitario e quello delle imprese.
La crescente attenzione per l’agroalimentare e la formazione per l’alimentazione, in un contesto ambientale in cui l’agroalimentare ha un grosso peso, sarà lo spunto per la discussione, con la partecipazione di Comasia Ricci, del dipartimento di Scienze della vita, Roberto Leoncini, direttore della Scuola di specializzazione in Scienze dell’alimentazione e docente del corso di laurea in Dietistica, Sonia Carmignani, che parlerà di “Alimentazione e didattica. Un percorso interdisciplinare”. Giacomo Lazzeri, referente regionale progetto “OKkio alla Salute” e “HBSC” presenterà le campagne ministeriali sulla corretta alimentazione, mentre Monica Masti dell’Europe Direct Siena parlerà delle iniziative dell’Unione Europea nel campo dell’alimentazione.
L’evento intitolato “Formazione e alimentazione” si terrà dalle 17 alle 19, presso il cortile del Rettorato, aperto agli studenti e ai cittadini. L’incontro è organizzato dall’Università di Siena con l’azienda spin off Sinutriwells, Siena 2015 capitale italiana della cultura, Europe Direct Siena.