Percorso scientifico o umanistico? Ateneo tradizionale o corsi on line?
SIENA. Il momento della scelta della facoltà universitaria, è un momento fondamentale del proprio percorso di formazione professionale.
Il bivio di fronte al quale ogni studente si trova a scegliere, è rappresentato dalle facoltà umanistiche da un lato e dalle facoltà scientifiche dall’altro.
SCELTA E LAVORO
Secondo uno studio del Ceps di Bruxelles, gli sbocchi lavorativi di una laurea in lettere o in storia, rispetto a un corso di laurea in ingegneria o in medicina, sono pressoché nulli; considerando che intraprendere un corso di laurea ha dei costi elevati che dovranno essere sostenuti per cinque anni e che l’obiettivo di avere una laurea in mano sia un lavoro qualificato per ciò che si è studiato, la scelta per gli studenti italiani sembra obbligata.
Perché se per poter scegliere alla base di tutto c’è la prospettiva di un lavoro che rispecchi le aspettative della laurea ottenuta, sembra evidente che un corso di laurea in lettere e filosofia o in storia sia una meta ambita solo da chi, tutto sommato, il problema del lavoro non ce l’ha, catalogando quindi le università umanistiche come un lusso riservato a pochi.
Certo, così ragionando, fra poco più di cinque anni, tra le schiere dei neo laureati ci sarà un’alta concentrazione di ingegneri, medici e avvocati, con ben pochi neo laureati in lettere e storia, ritornando a considerare un professore, una figura dal profilo professionale tra i più ricercati.
Ma uno studente appena diplomato, quale scenario ha davanti nella scelta del futuro percorso di studi?
UNIVERSITÀ TRADIZIONALI E UNIVERSITÀ TELEMATICHE
Accanto all’università tradizionalmente intesa, con sede presso l’ateneo dove regolarmente si svolgono le lezioni, le sezioni di esame, le discussioni delle lauree, nello scenario italiano sono presenti, da più di dieci anni, le università telematiche.
Per università telematica, si intende un’università la cui modalità di insegnamento si basa su tecnologie telematiche ed è, a tutti gli effetti, un insegnamento definito a distanza.
Per dirla in cifre, dal 2006 a oggi, gli iscritti ai corsi on line di Unicusano, l’università on line più famosa in Italia, sono praticamente triplicati: ciò che inizialmente sembrava una metodica lontana dagli obiettivi prefissati, oggi seguire un corso on line pare sia il percorso maggiormente scelto da molti studenti.
VANTAGGI NEL FREQUENTARE UN CORSO ON LINE
In Europa, tranne che per l’Italia e la Grecia, i corsi universitari on line hanno una radicata struttura e tradizione e sono considerati a tutti gli effetti, al pari delle università tradizionali.
In Italia inizialmente, si è assistito a una scarsa affluenza ai corsi universitari on line, considerati forse non di pari livello qualitativo.
La tendenza, completamente invertita nel corso degli ultimi dieci anni, ha le sue motivazioni.
Un corso universitario on line ha dei costi notevolmente ridotti rispetto a quello di un’università tradizionale; scegliendo di studiare presso il proprio domicilio senza doversi trasferire, si abbattono in un sol colpo tutti quei costi aggiuntivi derivati dall’alloggio, dal trasporto e dal materiale didattico cartaceo, spese che un’università tradizionale impone senza sconti.
Ma i vantaggi nel seguire un corso universitario on line, non si fermano certo a questo singolo aspetto economico: tra gli studenti telematici, infatti, è presente un’altra percentuale di studenti lavoratori, residenti all’estero, pensionati, casalinghe e disabili, sportivi di alto livello.
Di fatto, le università telematiche rappresentano un’ottima opportunità per tutti coloro che, per motivi diversi, non hanno la possibilità di seguire i corsi così tradizionalmente strutturati, in fasce orarie dove è impossibile la frequentazione perché impegnati al lavoro o perché impossibilitati a raggiungere l’ateneo.
Si pensi alle difficoltà che un pensionato o un disabile può incontrare nel recarsi ogni giorno presso l’ateneo: un impiego di tempo e energie che può essere comodamente ovviato con l’iscrizione a un corso universitario on line con un prezioso aiuto tangibile per queste categorie.
COME FUNZIONA UN’UNIVERSITÀ TELEMATICA?
Al pari di un’università tradizionale, l’università telematica prevede il regolare svolgimento degli esami di profitto, degli esami di master e dei corsi post laurea, delle sezioni di laurea, in sede; la differenza sostanziale consiste esclusivamente sulla modalità di studio, che verte principalmente sulle lezioni telematiche e sugli ausili in dotazione, che sfruttano gli stessi canali telematici, accantonando, di fatto, gli ausili didattici tradizionali.