Sottoscritta Sottoscritta da Cciaa, Ordini e Fondazioni professionali, Unisi e Arezzo Sviluppo
SIENA. In Italia, ci sono oltre 4 milioni di imprese, di cui oltre il 98% sono di piccole e medie dimensioni, le PMI. Costituiscono il cuore pulsante dell’economia nazionale impiegando una parte significativa della forza lavoro italiana. Il loro tasso di sopravvivenza dopo un anno dall’ apertura è circa dell’80 %, dopo 5 anni del 61 % e dopo 10 anni del 40%. La vita media delle imprese italiane è intorno ai 13 anni (si passa dai 12 anni delle imprese individuali ai 18 anni delle società di persone).
E’evidente quindi, al di là delle varie congiunture economiche, che è necessario sostenere maggiormente le imprese soprattutto nella fase iniziale della loro attività.
Il quadro delle regole in cui operano le Piccole e Medie Imprese italiane ha peraltro affrontato, negli ultimi anni, trasformazioni cruciali. Temi e questioni rilevanti che erano proprie delle grandi imprese – si pensi all’adeguatezza degli assetti organizzativi, all’accesso ai mercati finanziari, ai sistemi di incentivazione interni e alla prevenzione della crisi – hanno acquisito, con connotati specifici, maggiore rilevanza anche per le PMI. A ciò si è affiancata l’emersione del tema della sostenibilità, che interessa, sia pure con modalità e sotto profili diversi, tutte le nostre imprese.
Un ruolo importante lo svolgono appunto i professionisti dei vari ordini chiamati a fornire consulenza ed assistenza alle nostre aziende.
Per supportare i professionisti alla luce delle molteplici novità normative ed organizzative, la Camera di Commercio di Arezzo – Siena e la sua Azienda speciale Arezzo Sviluppo, con gli Ordini e le Fondazioni professionali e l’Università degli Studi di Siena e Arezzo Sviluppo hanno predisposto una convenzione biennale per la realizzazione di specifici percorsi formativi.
Convenzione che è stata sottoscritta questa mattina, nella Sala del Consiglio dell’Ente camerale, presenti il Presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi, i Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Arezzo e Siena, Rita Cavezzuti e Antonio Giovanni Ciacci, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Arezzo Roberto Tiezzi e la Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siena Marzia Mucciarelli, il Presidente degli Ordini dei Consulenti del Lavoro di Arezzo e Siena Marco Polci, il Presidente della Fondazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Arezzo Alessandro Ghiori, il Consigliere della Fondazione Forense degli dell’Ordine degli Avvocati Marco Amatucci e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena Mario Perini.
Nell’occasione è stato presentato anche il primo corso di formazione, “Le nuove PMI: temi, questioni e opportunità”, che intende fornire ai professionisti, con un approccio integrato e multidisciplinare, una visione d’insieme e alcuni strumenti pratici per affrontare le sfide contemporanee che stanno interessando il nostro sistema imprenditoriale.
Il corso, sotto la Direzione Scientifica di Iacopo Donati del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena e con le docenze di professori universitari e professionisti appartenenti agli Ordini Professionali, si articolerà, a partire del prossimo 23 gennaio, in quattro webinar dalla durata complessiva di 16 ore.