In programma stage e lezioni di approfondimento per tutti i gusti
SIENA. Continua ad ampliarsi l’offerta formativa alla Corte dei Miracoli, con iniziative e attività che ci portano a conoscere discipline nuove e metodologie di insegnamento sempre originali.
Questo fine settimana (12-13 novembre), infatti gli spazi della Palazzina Livi ospiteranno uno Stage di Kalaripayattu a cura di Tommaso Valentini. La più antica arte marziale dell’India che cerca di conciliare le tecniche di difesa/attacco con la conoscenza dei Marma i 108 punti vitali del corpo umano, che la rendono anche un’arte terapeutica capace di curare e rivitalizzare il sistema biologico. L’obiettivo finale di questa arte marziale non è solo la perfetta conoscenza di tutte le tecniche di autodifesa e di attacco, e il completo uso delle armi, ma anche la capacità di controllare e razionalizzare l’aggressività, sviluppando una coordinazione completa della mente e del corpo.
Dall’india ci spostiamo al Giappone, sabato 12 per un’intera giornata dedicata allo studio del Judo con l’associazione Neverland l’isola che non c’è. L’analisi del judo attraverso la visione teorica contenuta nel kata e la visione pratica contenuta nel randori. Questi due esercizi opposti, ma complementari consentono di equilibrare in maniera corretta le componenti essenziali della disciplina al fine di una crescita armonica e consapevole del praticante.
Sempre il 12 Bonnie Eldred propone una lezione di Consapevolezza Attraverso il Movimento, nel Metodo Feldenkrais®. Il tema dell’incontro sarà come mobilizzare le spalle, una delle prime zone del corpo dove si accumulano le tensioni e lo stress. Mobilizzandole si potrà lavorare con le braccia e le mani in modo più efficace, riducendo il dolore alla schiena e al collo e consentendo di raggiungere una sensazione di benessere generale.
Domenica 13, ci sarà spazio per un incontro di Biodanza con Valkiria Bolinelli: una giornata dedicata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina, a tutti coloro che già la praticano regolarmente. Un insegnamento rivolto a migliorare la qualità di vita e, allo stesso tempo, a favorire un percorso di evoluzione personale, unendo l’aspetto ludico ed emozionale, con quelli pedagogici e terapeutici.
Dedicato ai musicisti, Giulio Stracciati terrà laboratorio di solistica per chitarra, un’occasione per esaminare i lati tecnici e teorici dell’ascolto, ma soprattutto sarà per ‘suonare insieme’ così da capire sul momento e direttamente gli stili e le peculiarità degli argomenti.
Per informazioni specifiche sulle singole attività: www.lacortedeimiracoli.org.