Il 14 novembre riparte il corso che offre opportunità concrete di lavoro viste le domande in atto. Iscrizioni per il nuovo corso entro il 31 ottobre
SIENA. Riparte il corso per pizzaioli, il settimo. A metà novembre prende il via un nuovo ciclo di lezioni, promosse da Saiter Confcommercio Siena, per chi vuole fare questo mestiere che continua ad essere tra i più richiesti. Si parte il 14 novembre. Ultimo giorno per iscriversi, il 31 ottobre.
“Abbiamo diplomato a marzo dodici pizzaioli pronti per il lavoro – dice Cristina Petri, direttore Saiter Confcommercio Siena – Tutti uomini, in cerca di nuove opportunità sul lavoro e momenti di crescita. Molti di loro, dopo il corso, aprono anche nuove attività, come è accaduto di recente a uno dei nostri allievi che ha avviato una pizzeria in Loc La Fornace a Siena, assumendo un collega di corso. Noi continuiamo ad offrire ai nostri corsisti uno spazio di esperienza che unisce l’approfondimento teorico alla elaborazione pratica. Altro elemento centrale, l’incontro con il mondo del lavoro, con un formatore di livello e in un contesto in cui chi segue il corso possa già fare esperienza e toccare con mano il lavoro del pizzaiolo”.
Cosa studiano i pizzaioli Con la guida del maestro istruttore Giuseppe Stufani chi fa il corso per pizzaiolo studia la “Storia della pizza”, l’“Organizzazione della pizzeria”, l’“Uso e manutenzione delle attrezzature di laboratorio”. Non solo. Non potevano mancare “Ingredienti e prodotti” e fondamentali per chi vuole fare il pizzaiolo sono le “Tecniche per l’impasto”e le “Tecniche di lavorazione”. Per fare bene la pizza è importante conoscere bene anche “Gli ingredienti che compongono l’impasto”. Per concludere, “Tecniche di cottura” e “Ricette di elaborazioni”.
HACCP e consulenza per i corsisti La settima edizione del corso pizzaioli, che inizia a metà novembre, come già le precedenti, si svilupperà su un arco di 40 ore di lezione. A tutti i corsisti sarà regalata da Confcommercio l’iscrizione gratuita al corso obbligatorio in materia di igiene alimentare (HACCP). Non solo. Aipartecipanti interessati all’apertura di una nuova attività sarà offerta la prima consulenza gratuita sullo start-up d’impresa, condotta da un professionista esperto. A chi avrà svolto almeno il 70% delle ore sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Chi è iscritto a Confcommercio potrà avere uno sconto del 15% sull’iscrizione. Le lezioni si terranno presso la nuova aula attrezzata in Cerchiaia, a Siena.
Come fare domanda. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Saiter a Siena – Nicoletta Milano – 0577/248855, mandare un fax allo 0577/223188 o scrivere e-mail anmilano@confcommercio.siena.it