Nasce da PattiChiari e si chiama "L'impronta economica 11-13 anni"
SIENA. Banca Monte dei Paschi ha presentato alla scuola media “Cecco Angiolieri” il nuovo programma di educazione finanziaria per ragazzi ideato da PattiChiari, “L’Impronta Economica”. Il progetto nasce dalla consapevolezza che proprio i giovani si sentono mediamente lontani da termini e concetti del mondo economico, come testimonia l’andamento dell’Indice di Cultura Finanziaria1 di PattiChiari. L’indicatore raggiunge infatti il valore più elevato per gli individui di età compresa tra i 35 e i 54 anni e per gli over 54. L’analisi condotta mostra quindi come la cultura finanziaria cresca con l’età e che gli over 35 abbiano una cultura finanziaria superiore del 50% rispetto ai più giovani.
“L’impronta economica, 11-13 anni” è la prima di una serie di iniziative che PattiChiari ha pensato per gli studenti, rinnovando completamente la propria offerta, per allinearla alle indicazioni dell’OCSE e della Commissione Europea in termini di contenuti, modalità didattica e verifica dei risultati. Il programma prevede il supporto degli insegnanti nella fase di raccolta dei dati necessari a monitorarne l’efficacia.
Il percorso si articola in tre lezioni: la prima, dedicata al flusso del denaro, introduce i ragazzi ai temi dell’economia e della finanza, partendo da situazioni quotidiane, quali la gestione del bilancio famigliare, degli imprevisti e del risparmio. Il secondo appuntamento illustra i servizi caratteristici della banca, con particolare attenzione agli strumenti di pagamento elettronici, alla sicurezza delle transazioni online, ai prodotti specifici per i giovani. La terza lezione, infine, allarga la panoramica alle principali funzioni della finanza, illustrandone il riflesso e l’impatto nella vita quotidiana.
Le classi iscritte a “L’Impronta Economica” ricevono gratuitamente dalla Banca un cd che contiene tutti i materiali didattici (sessioni multimediali interattive, documenti stampabili, giochi di ruolo da svolgere in classe e quiz per verificare la comprensione dei contenuti). Le lezioni hanno una durata media di un’ora e mezza e possono essere svolte con il supporto di un esperto di Banca Monte dei Paschi, che affianca il professore in classe.