La Provincia investe su competitività e sviluppo delle imprese senesi in Cina
SIENA. Lo sviluppo delle aziende senesi in Cina passa anche da un potenziamento delle infrastrutture materiali e immateriali a loro disposizione, a partire da una corretta ed efficace promozione dei nostri prodotti nel mercato del Paese emergente. Con questo obiettivo, la Provincia di Siena ha accolto l’invito dell’Università Luiss Guido Carli a divenire parte attiva nella promozione di un corso di formazione in Retail store manager, cofinanziato dalla Fondazione Monte Paschi di Siena, volto a formare addetti commerciali cinesi specializzati nella vendita dei prodotti e dei “pacchetti” italiani in Cina.
Del corso, e dell’impegno delle istituzioni senesi per sostenere lo sviluppo e la competitività delle proprie imprese in Cina, se ne è parlato questa mattina, mercoledì 8 giugno negli spazi dell’Enoteca Italiana alla presenza di Marco Parlengeli, che ha portato i saluti della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; Tiziano Scarpelli, assessore alle attività produttive della Provincia di Siena; Roberto Costantini, responsabile Rel. Est. e Fund Raising Luiss Guido Carli; Angelo Riccaboni, rettore dell’Università di Siena e Massimo Guasconi, presidente della Camera di Siena. A fare gli onori di casa, il direttore di Enoteca Italiana Fabio Carlesi, che ha parlato della Shanghai Yishang Wine Business Consulting co. Ltd., La Casa del Vino di Toscana che ha sede nel centralissimo distretto di Luwan, a Shanghai, aperta da Enoteca Italiana su iniziativa della Regione Toscana, con il sostegno della Provincia di Siena.
“Con la struttura di Shangai – ha detto l’assessore Tiziano Scarpelli – in questi anni abbiamo costituito solide basi per lo sviluppo commerciale del nostro tessuto imprenditoriale legato alle filiere vitivinicola, turistica, enogastronomica e dell’artigianato tipico. Oggi, con il sostegno al corso promosso dalla Luiss in Cina, la Provincia si impegna a formare a proprie spese, attraverso la compartecipazione a borse di studio, alcuni addetti commerciali cinesi per favorire ancor meglio la penetrazione dei nostri prodotti, e quindi del nostro territorio, nel cuore della potenza asiatica. Le nostre aziende avranno dunque un’opportunità in più per poter promuovere, attraverso addetti specializzati e all’interno dei locali della Shanghai Yishang Wine Business Consulting co. Ltd., i propri prodotti e servizi in maniera professionale ed efficace al pubblico cinese”.