Tre giornate con Giulia Cremaschi Trovesi per i docenti della rete
Il corso si propone di far acquisire o approfondire conoscenze sui fondamentali principi teorici della musicoterapia e sulle sue modalità applicative soprattutto in ambito scolastico al fine di arricchire di nuovi spunti le strategie di ogni docente nella propria esperienza didattica ed offrire occasioni di riflessione sulla possibile trasversalità della musicoterapia nell’azione educativa a scuola soprattutto per quanto riguarda l’analisi dei bisogni individuali e sociali degli studenti, la gestione della classe, le problematiche relazionali e l’inclusione scolastica.
Il corso della durata di 12 ore si terrà nell’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto Piccolomini, Prato Sant’Agostino n.2, nei seguenti giorni e orari:
-
28 febbraio 2022 dalle 15:00 alle 19:00: Aspetti peculiari ed epistemologici della musicoterapia umanistica. Pedagogia musicale. La Fisica acustica e i parametri del Suono. Aria, Respiro, Voce, Linguaggi: il “Corpo Vibrante”. Vibrazioni, Onde sonore, Trasmissione, Risonanza, Ricezione: la complessità dell’Ascolto.
-
1 marzo 2022 dalle 15:00 alle 19:00: Le origini della musica, del linguaggio verbale, dell’ordine, del movimento, della misura. Il “Grembo Materno: prima orchestra”. Relazione tra Uomo e Mondo. Ritmi, Suoni, Rumori, Voci: l’origine dei Linguaggi. L’imitazione creativa (neuroni mirror), la Relazione, la Comunicazione, le Arti.
-
2 marzo 2022 dalle 15:00 alle 19:00: L’improvvisazione musicale e il dialogo sonoro. Suono, Gesto, Segno: dall’esperienza alla conoscenza. La “Relazione Circolare”: il circolo ermeneutico della relazione d’aiuto. Elementi di formazione musicale e pratica vocale per la gestione dell’handicap o del disagio scolastico.
Obiettivo della diffusione: evidenziare l’energia e a qualità dell’Istituto in tema di formazione dei docenti. Il Corso è aperto a tutti.