SIENA. Buon successo di partecipazione per i corsi di formazione di questa seconda parte dell’anno, organizzati dal CONI Siena in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport. Gli argomenti sono stati di estrema attualità, pensando ai dirigenti sportivi e alla riforma dello sport.
Patrizia Sideri, commercialista di Siena, ha sviscerato in ogni suo punto tutte le novità presenti in questa riforma dando così un supporto operativo ai dirigenti sportivi che hanno avuto anche indicazioni sulle responsabilità civili e penali da Gabriele Toscano di UNISI.
In questo corso erano presenti anche alcune classi dell’IIS Bandini economico-sportivo.
Non meno interessante è stata la parte di gestione, sviluppo e sicurezza dell’impiantistica sportiva, argomenti trattati da Lorenzo Carbonari, SIS CONI, dal rappresentante del Credito sportivo, Dott Gianluca Diotallevi e da Roberto Carnesecchi, chief sales officer di Teseo, società specializzata nella sicurezza.
190 le presenze on line al Corso di Formazione per Tecnici Sportivi rivolto alle insegnanti della scuola primaria e agli operatori CONI che partecipano al Progetto Giocosport “sCOOLFOOD +”. Completamente finanziato dalla Fondazione MPS, oltre alle 25 ore di attività motoria nelle prime, seconde e terze classi delle scuole primarie di Siena, Arezzo e Grosseto.
Il corso ha trattato l’importanza dell’attività motoria a scuola e delle sue competenze trasversali. La psicologa Elisa Conti ha affrontato un tema sempre più attuale sui difficili rapporti tra genitori/insegnanti/alunni e sui benefici psico-sociali dell’attività motoria. Laura Busonero ha presentato delle lezioni sull’approccio interdisciplinare dell’attività motoria e come questa possa influenzare il rendimento scolastico in senso positivo. Poi è stato affrontato il tema dell’inclusione da Claudio Lupi. Nel primo incontro ha portato la sua esperienza Irene Siragusa, colligiana campionessa di atletica leggera, che ha dialogato sull’importanza di praticare sport e come organizzare scuola e sport, visto che lei eccelle in tutte e due gli ambiti e le difficoltà che ha riscontrato a livello di pianificazione.
“Un ringraziamento particolare alla Fondazione MPS per queste opportunità, che hanno un riscontro molto positivo e che allineano scuola e sport sull’importanza dell’attività motoria a scuola – dice Paolo Ridolfi, delegato CONI Siena -. I corsi di formazione sono fondamentali in quanto ci permettono il confronto con il territorio e con il mondo sportivo, ci permettono di supportare e capire le problematiche del movimento e per tutti questi motivi continueremo ad organizzarli”.