Soddisfazione per il successo dell'iniziativa di Toscana Sud
SIENA. Si è chiusa ieri la prima edizione dell’ Innovation Week, l’iniziativa di Confindustria Toscana Sud dedicata a 360° al tema dell’innovazione e dell’ industria 4.0.
Giorni di intensa attività con incontri dedicati nello specifico a quattro macro aree: l’innovazione di prodotto, processo, mercato e risorse umane. Gli incontri si sono tenuti direttamente all’interno di quattro importanti aziende associate nei territori di Arezzo, Grosseto e Siena: Zucchetti Centro Sistemi, Cassioli , Elettromar, Gruppo Trigano; queste aziende si sono rese disponibili per testimoniare la loro esperienza su progetti di innovazione e la loro collaborazione con il mondo della ricerca.
Oltre 200 sono stati i partecipanti presenti ai seminari condotti da referenti delle aziende coinvolte, professori universitari, professionisti esterni esperti di industria 4.0; un caleidoscopio di visioni, spunti, suggerimenti, insegnamenti concreti che hanno riscosso grande interesse.
Un pubblico grande ed eterogeneo, composto da tecnici aziendali, manager, colleghi imprenditori, presidi e professori delle scuole superiori dei territori di riferimento, professori universitari, funzionari delle istituzioni pubbliche, che ha seguito con attiva partecipazione i seminari che hanno previsto anche testimonianze video e visita ai centri di produzione. Un dibattito ed u modo di confrontarsi nuovo e diretto, una condivisione di modelli e realtà sperimentate, una messa in comune di un futuro già presente in realtà di eccellenza dei nostri territori.
L’impegno di Confindustria Toscana Sud su queste tematiche non si ferma, già in calendario un programma di formazione gratuito dedicato al tema della lean-industry organizzato insieme a CTQ, tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’associazione.
Inoltre dalla prossima settimana sulla pagina Facebook e sul canale You Tube di Confindustria Toscana Sud saranno disponibili a tutti le riprese integrali dei seminari, un modo diretto per continuare a diffondere esperienze ed insegnamenti concreti dedicati all’innovazione in ambito industria 4.0.