Da "Fare marketing in tempi di crisi" a "Hotel Google"
SIENA. I temi che saranno protagonisti dei corsi di formazione su cui Confcommercio con la sua Agenzia di formazione Saiter presenterà un progetto per la richiesta di finanziamenti nel contesto del Fondo Interprofessionale For.Te.”: tutte le idee di formazione per le imprese
Si tratta di corsi rivolti alle imprese che aderiscono al Fondo e a cui i dipendenti possono partecipare in modo gratuito. Le aziende interessate a partecipare possono far arrivare le proprie domande entro il 22 giugno
Customer Relationship Management, Dessert da ristorazione, Corso cucina mediterranea, L’influenza dei social media sul comportamento dei turisti, Strumenti di visibilità di un Hotel, Come fare marketing in tempi di crisi, Hotel Google.
Sono solo alcuni dei temi che saranno protagonisti dei corsi di formazione su cui Confcommercio con la sua Agenzia di formazione Saiter presenterà un progetto per la richiesta di finanziamenti nel contesto del Fondo Interprofessionale For.Te. Si tratta di corsi rivolti alle imprese che aderiscono al Fondo e a cui i dipendenti possono partecipare in modo gratuito.
I corsi possono trattare di qualsiasi tematica di interesse dell’azienda, compresi quelli obbligatori che riguardano ad esempio l’adeguamento normativo sulla sicurezza, l’ igiene alimentare Haccp ecc… Tra i corsi su cui Confcommercio sta lavorando ci sono “Gestione e selezione del personale”, la “Gestione delle relazioni con il cliente”, l’ “Aggiornamento addetti reparti macelleria, salumeria e gastronomia”, le “Tecniche innovative di vendita”. Ed ancora, il “Web marketing”, “Imparare a parlare del vino”, l’ “Aggiornamento per Barman”, “La pasta fresca per la ristorazione”. Ricchissime le proposte per l’area turistica come la “Creazione, sviluppo e consolidamento di club di prodotto”, l’ “Influenza dei social media sul comportamento dei turisti: gestione del brand, delle politiche di prezzo e misurazione della soddisfazione nell’era digitale”, il “Corso motivazionale per la reception”, gli “Strumenti di visibilità di un Hotel”, “Come fare marketing in tempi di crisi”, la “Vendita efficace: come trasformare le telefonate in prenotazioni ed “Hotel Google: tutti gli strumenti che Google vi offre e che ancora non utilizzate”. Non poteva mancare il “Marketing Plan: pianificare la propria strategia d’azione” e “Hotel Reputation Management” cioè il sistema che aiuta l’azienda ad ottimizzare la vendita dei propri prodotti.
Le attività di formazione in progettazione si svolgeranno a partire dal 2016. Nel caso uno o più dipendenti iscritti ai corsi non fossero più presenti nell’azienda che aderisce alla progettualità in corso, potranno essere sostituiti con eventuali nuovi assunti. Nello stesso tempo possono partecipare ai corsi anche i lavoratori stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti, abbiano lavorato nell’azienda che partecipa.
Le aziende che non hanno ancora aderito al Fondo Forte possono farlo a luglio all’interno della “Denuncia Aziendale”. L’iscrizione non comporta alcun costo aggiuntivo, il Fondo infatti viene finanziato con il contributo dello 0,30% che da sempre è versato dalle imprese all’Inps nell’ambito del contributo per la disoccupazione. L’adesione rende possibile partecipare alle iniziative che vengono proposte.
Informazioni Le aziende interessate a partecipare possono far arrivare le proprie domande a Saiter Confcommercio Siena entro il 22 giugno, via mail o via fax allo 0577.205049. Per maggiori informazioni è possibile anche contattare il direttore di Saiter Cristina Petri: al numero 0577.248823 o scrivendo a cpetri@confcommercio.siena.it.