
SIENA. Innovazione e Intelligenza artificiale per gli alberghi, cultura del vino, tecniche di improvvisazione teatrale per risolvere i conflitti nelle relazioni interpersonali. E poi la sicurezza, l’antincendio, i corsi di pronto soccorso.
E’ il piano annuale di proposte di formazione professionale che anche quest’anno S.a.i.ter, agenzia formativa di Confcommercio Siena, ha messo in agenda grazie al contributo degli enti bilaterali EBTT, Ente Bilaterale Turismo Toscano ed E.Bi.T.Tosc., Ente Bilaterale del Terziario Toscano. Sono attività gratuite dedicate alle imprese, titolare e dipendenti.
“C’è un lavoro di analisi, di contatto continuo con le aziende, di verifica delle opportunità in tutto questo – fa notare Cristina Petri, direttore S.a.i.ter – Così riusciamo a proporre alle imprese delle attività di formazione che sono funzionali alla loro crescita professionali oltre che necessarie, utili per le scadenze che ci sono e che sono previste dalle normative. Esempi sono i corsi di pronto soccorso, gli aggiornamenti in questo quadro, così come la sicurezza e l’antincendio. Grazie ai contributi degli Enti Bilaterali riusciamo a mettere in piedi tutto questo. Un programma importante che prende il via già a marzo prossimo. Ma è giusto iniziare a iscriversi fino da adesso. I corsi programmati per la prima parte dell’anno hanno già un calendario. Altri corsi ci saranno nella seconda parte. Quindi il suggerimento a tutte le imprese è quello di seguirci, di mettersi in contatto con noi, di chiedere anche informazioni”.
Tutto il programma fino a maggio 2025
Per quanto riguarda le imprese del settore turismo, con dipendenti, e che aderiscono all’ Ente Bilaterale Turismo Toscano, EBTT, si parte il 18 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, “Strumenti, strategie e consigli per ridurre i costi e aumentare la soddisfazione dell’ospite con l’AI”, formazione a distanza, iscrizione entro il 10 marzo. Il 13, 17 e 25 marzo e poi il 1, 8 e 15 aprile, dalle 15.30 alle 17.30, “Cultura del vino e dei territori: formazione per operatori ristorazione/hospitality/turismo”, percorso introduttivo alla conoscenza del mondo del vino, l’arte della degustazione e dell’abbinamento, le tecniche di servizio, la cultura e la storia del territorio. Iscrizioni entro il 7 marzo. Il corso si terrà presso SPF Service, strada di Cerchiaia 52 a Siena. Ed ancora, il 24 e 31 marzo (6 ore), dalle 10 alle 13, “Drama Hotel: tecniche di improvvisazione teatrale per l’efficace gestione e risoluzione dei conflitti”. E’ un corso di formazione che si focalizza sul problem solving attraverso la pratica teatrale della risoluzione di un problema. Verrà usata la scrittura e la comunicazione orale per spiegare, analizzare e trovare una soluzione al problema, mettendosi in gioco in dialoghi di coppia o di gruppo. Tutto questo per arrivare ad una vera e propria messa in scena attraverso la pratica teatrale per mettersi nei panni degli altri, suggerire la soluzione ad un problema. Il punto di vista nuovo e non pensato può servire da stimolo nella risolutezza immediata di una difficoltà. Lo scambio di idee, alcune tecniche e il gioco di ruolo aiutano a immedesimarsi in una situazione. Ultimo giorno per iscriversi, il 10 marzo. Il corso si terrà a San Gimignano Presso Hotel Ristorante Le Renaie, Loc. Pancole. Insieme a tutto questo, il corso obbligatorio sicurezza lavoratori, 8 e 14 aprile (8 ore), valido ai fini degli adempimenti previsti in materia di formazione obbligatoria dei lavoratori. In questo caso la scadenza per l’iscrizione è il 28 marzo e si tratta di formazione a distanza. Il 9 e 16 aprile, aggiornamento quinquennale obbligatorio sulla sicurezza dei lavoratori, dalle 10 alle 13 (6 ore), a distanza. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di aggiornare gli attestati di sicurezza scaduti o in scadenza. Ultimo giorno per iscriversi, il 28 marzo. Infine, l’aggiornamento quinquennale obbligatorio per il corso di responsabile della sicurezza che si terrà il 15 e 21 maggio (6 ore), a distanza. L’obiettivo anche in questo caso è quello di adeguare la formazione degli operatori del settore che hanno necessità di aggiornare il proprio attestato di responsabile per la sicurezza. Ultimo giorno per iscriversi, 30 aprile.
Per le imprese del settore commercio che aderiscono all’Ente Bilaterale Terziario Toscana – E.Bi.T.Tosc. si parte il 20 e 26 marzo (6 ore), dalle 14 alle 17, con l’aggiornamento quinquennale obbligatorio per il corso sicurezza dedicato ai lavoratori. E’ una formazione a distanza e l’ultimo giorno per iscriversi è il 10 marzo. Il 4 e 7 aprile 2025 (8 ore), dalle 9 alle 13, corso obbligatorio sicurezza lavoratori T.U. 81/2008 I edizione. Anche in questo caso la formazione si terrà a distanza e l’ultimo giorno per iscriversi è il 28 marzo. C’è poi il corso prevenzione incendi rischio liv. 3 (alto), 2 e 9 aprile 2025 (16 ore), dalle 8,30 alle 13,30 e poi dalle 14 alle 17. Le lezioni si terranno in aula presso Confcommercio Siena, Strada di Cerchiaia 26. Anche in questo caso, ultimo giorno per iscriversi, il 28 marzo. Il 28 aprile e il 7 maggio (12 ore), invece, si terrà il corso primo soccorso rischio basso dalle 10 alle 13 e poi dalle 14 alle 17. Anche in questo caso siamo in aula, nella sede di Confcommercio, mentre la scadenza è il 7 aprile. Infine, aggiornamento corso primo soccorso rischio basso, il 23 maggio (4 ore), dalle 9 alle 13. I lavoratori designati al primo soccorso devono frequentare un corso di aggiornamento ogni tre anni, almeno per quanto riguarda le capacità di intervento pratico. Le lezioni si terranno in aula alla sede di Confcommercio, ultimo giorno per iscriversi, il 30 aprile.
Per informazioni, è possibile chiamare Nicoletta Milano al numero 0577/248811 o scrivere una mail all’indirizzo nmilano@confcommercio.siena.it.