COLLE VAL D’ELSA. In provincia di Siena un’opportunità di assoluto valore per gli under 35 di diventare le nuove figure professionali della transizione energetica ed ecologica richieste oggi dal mercato del lavoro.
Si chiama Ambiente 23 il nuovo corso professionalizzante post diploma, ad alta specializzazione tecnica e tecnologica, che Fondazione ITS Energia e Ambiente presenta per le annualità 2023-2025 a Colle Val d’Elsa (SI), in collaborazione con alcune delle più importanti realtà produttive a livello regionale tra cui PRAMAC, azienda partner dell’Istituto e tra le sostenitrici del progetto.
Un percorso biennale di circa 1.800 ore complessive, organizzato in 4 semestri – realizzato nell’ambito del PR FSE 2021-2027 della Regione Toscana – con lezioni in aula, attività di laboratorio, stage in Italia ed all’estero, oltre a visite didattiche, attività seminariali con rappresentanti del mondo imprenditoriale e il conseguimento, al termine del biennio, di una qualifica ministeriale di Diploma di Tecnico Superiore riconosciuta anche in ambito europeo.
Il progetto formativo, proposto da ITS Energia e Ambiente e presentato oggi alla stampa, è la risposta al fabbisogno di nuove competenze e profili tecnici affermatosi con la riconversione green, energetica e digitale delle attività produttive del sistema industriale. Un cambiamento a cui le aziende guardano con maggior interesse per adeguarsi alle nuove sfide del mondo del lavoro, verso un nuovo modello di business ed economia circolare, richiesto in misura crescente dalle politiche di sviluppo futuro.
“Al centro dei nostri valori in Pramac, c’è la costante ricerca per l’innovazione, per questo crediamo che progetti e percorsi professionalizzanti, come questo proposto da ITS Energia e Ambiente, possano rappresentare un’opportunità straordinaria per le aziende del territorio e per i giovani talenti, in un mondo che è in continua evoluzione e che sempre di più ci pone davanti a nuove sfide. Siamo convinti che la partnership con ITS Energia e Ambiente sia strategica, lo dimostrano i numeri: abbiamo avuto in azienda 16 stage dal 2021 ad oggi, oltre ad apprendistati di alta formazione, la cui la maggioranza è stata convertita in assunzioni”, afferma Niccolò Borracchini, Corporate General Manager di PRAMAC.
“La sfida della sostenibilità tra transizione energetica ed ecologica rappresenta uno dei cambiamenti più significativi che le imprese sono chiamate ad affrontare ora e nel prossimo futuro – dichiara Emiliano Bravi, vicepresidente Fondazione ITS Energia e Ambiente –. Si tratta di un percorso non più rinviabile che crea un ripensamento delle competenze e professionalità richieste dai distretti produttivi. Come ITS Energia e Ambiente abbiamo intercettato questo nuovo fabbisogno da parte delle aziende di diplomati di tipo professionalizzante, capaci di portare quelle capacità di innovazione e abilità tecnologiche oggi necessarie. In questa direzione il nuovo corso Ambiente 23 in avvio il prossimo ottobre vuole essere dunque una risposta alle aziende partner come Pramac, in termini di forza lavoro altamente specializzata e un’opportunità di sicura occupazione per i giovani del territorio”.
Monitoraggio ambientale, Energie rinnovabili, Bioenergie & Rifiuti, alcuni dei temi di grande attualità e di specializzazione del corso che andrà a formare professionalità qualificate nell’utilizzo di tecnologie digitali a basse emissioni di carbonio per l’elaborazione di soluzioni energetiche sostenibili e ad impatto ambientale zero.
Grazie alla partecipazione, sia in fase progettuale che nello svolgimento del percorso, di professionisti provenienti dalle aziende leader del comparto energetico ed ambientale, l’iniziativa mira a replicare gli ottimi risultati, specie in termini di occupabilità, raggiunti dall’edizioni precedenti.
Circa 90 gli studenti che hanno preso parte alle prime edizioni avviate e oltre l’80% dei diplomati in uscita ha trovato un lavoro coerente con il proprio percorso di studi in importanti aziende e studi di progettazione ad un anno dal diploma.
Un’ulteriore conferma di come gli ITS rappresentino ad oggi il modello formativo post diploma più efficace nel saper coniugare innovazione e capacità di aderenza ai fabbisogni del mercato del lavoro, grazie ad una didattica laboratoriale e applicativa e una formazione integrata concretamente con il sistema delle imprese.
Per illustrare i programmi e le opportunità dell’offerta formativa in partenza il prossimo ottobre, ITS Energia e Ambiente ha in programma per il mese di Settembre una sessione di incontri online aperti a studenti e familiari in cui lo staff della Fondazione sarà presente per fornire ulteriori dettagli e informazioni.
Per maggiori approfondimenti: www.its-energiaeambiente.it o info@its-energiaeambiente.it.
Le iscrizioni scadono il 6 ottobre 2023.